TRAMA
Amelia è una quattordicenne abbastanza intelligente da primeggiare a scuola e abbastanza astuta da girare con un coltello, ma nel Texas rurale della Grande depressione anche per lei è impossibile non restare impigliata nelle dinamiche brutali che colpiscono le donne. «Cerca di non litigare con lui» l'avverte sua madre dopo che il padre la spinge a sposare Arnold, il ragazzo che ha abusato di lei al primo appuntamento. Quando poi il marito finisce in prigione per contrabbando di alcolici, Amelia resta sola con quattro figli e un branco di cani feroci. La sua vita, indurita dalla fame e dalla siccità, prende però una svolta inaspettata nel momento in cui Lucious Tremaine, ricercato per omicidio, si ritrova coinvolto nel torbido sottobosco locale e Amelia diventa l'unica speranza di sfuggire ai suoi guai... Prefazione di Joe R. Lansdale.
COMMENTO
Un romanzo duro, secco e violento come l'East Texas. Il contesto della Grande Depressione è la cornice drammatica alla vita di Amelia, donna che fin dalla più tenera adolescenza subisce dentro e fuori il nucleo famigliare la pena di essere solo un essere di sesso femminile.
Ferite fisiche e psicologiche che la accompagnano nel suo matrimonio orribile con Arnold, tipico esempio del mondo rurale texano. Ubriacone, violento e rude Arnold non risparmia niente ad Amelia, imprigionata in un distorto senso del dovere e coerenza che la porta a rifiutare l'aiuto e l'amore dall'esterno. Persino i violenti cani per Arnold sono più preziosi della vita dei suoi famigliari.
In poco più di centottanta pagine Les Edgerton concentra le miserie di una vita di una donna e i suoi drammi senza dimenticare mai che siamo alla fine pedine in balia della natura.
Un romanzo che scorre via veloce che strizza l'occhio al più grande di tutti, Cormac McCarthy, e che si incastona senza aggiungere grandi novità a quel genere di country noir che i lettori allenati conoscono molto bene.
Autore : Les Edgerton
Titolo : Tempi difficili
Anno : 2021
Prezzo : Euro 16,00
Editore : Elliott
- Punti di forza : tipico country noir che spinge forte e picchia duro per violenza e crudezza come la terra in cui è ambientata; scrittura fluida che non appesantisce la vicenda
- Punti di debolezza : Un romanzo che si inserisce nel genere senza aggiungere nulla di originale ma che rispetta i canoni in maniera precisa
- Voto de L'angolo del nero : 6,5
Nessun commento:
Posta un commento