venerdì 8 luglio 2022

Jay Kristoff - Trilogia di Nevernight

 




TRAMA

Mai dimenticareDestinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura;

I grandi giochiMia Corvere, distruttrice di imperi, ha trovato il suo posto tra le Lame di Nostra Signora del benedetto omicidio, ma sono in tanti all'interno della Chiesa Rossa a pensare che non se lo meriti. La sua posizione è fragile, e non si sta affatto avvicinando alla vendetta cui agogna. Ma dopo uno scontro letale con un vecchio nemico, Mia inizia a sospettare quali siano i veri moventi della Chiesa Rossa. Al termine dei grandi giochi di Godsgrave, Mia tradisce la Chiesa e si vende come schiava per avere la possibilità di mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Sulle sabbie dell'arena, Mia trova nuovi alleati, feroci rivali e domande ancora più incalzanti sulla sua affinità con le ombre.

Alba oscuraMia Corvere, gladiatii, schiava fuggiasca e infame assassina, sta scappando. Dopo i grandi giochi di Godsgrave, finiti con il più audace omicidio nella storia della Repubblica itreyana, Mia si ritrova braccata. Potrebbe non uscire viva dalla Città di Ponti e Ossa. Il suo mentore Mercurio è ora nelle mani dei suoi nemici. La sua stessa famiglia la vuole morta. Ma sotto la città, un oscuro segreto è in attesa. La notte sta per scendere sulla Repubblica, forse per l'ultima volta.


COMMENTO

Jay Kristoff con la trilogia di Nevernight entra di diritto tra i migliori scrittori di fantasy in circolazione.

Il percorso di vendetta della sua protagonista Mia Corvere è un topos semplice e utilizzato forse in letteratura allo sfinimento. Tuttavia nella enorme mole di pagine che compone questa trilogia, Kristoff ha il tempo per tessere sottotrame e sviluppare i suoi personaggi singoli in un modo che noi lettori non possiamo che rimanerne stregati.

Un altro elemento fondamentale per la buona riuscita di un romanzo fantasy è sicuramente il world building e qui Kristoff risulta esser un vero mago. 

Rubando con saggezza a saghe come Harrry Potter, miscelando elementi (soprattutto nel secondo libro) da film come il Gladiatore e creando poi il mistero del culto delle Ombre che sembra ricordare i Sith di Star Wars ci ritroviamo attraverso i tre libri ad esplorare il mondo di Mia Corvere nelle sue fasi di crescita, adolescenza e consapevolezza adulta in un mondo difficilmente replicabile.

Mai dimenticare, primo volume della trilogia è il romanzo di formazione dove vediamo Mia crearsi come assassina delle Ombre nel suo intento di uccidere coloro che le hanno ucciso la famiglia e distrutto l’infanzia

I grandi giochi, è un viaggio all’interno delle arene per giungere ai grandi giochi gladiatori per avvicinarsi al suo più grande obiettivo della vendetta 

Alba Oscura infine è il punto di arrivo di questo viaggio incredibile la scoperta e la consapevolezza di Mia e di cosa è diventata. 

QUesti tre tomi oltre che da Mia e dai suoi incredibili personaggi sono legati anche da un altro collante. La violenza.

Kristoff a differenza di altri scrittori fantasy non lesina sulle scene d’azione, sulla violenza realistica e sui fiumi di sangue e di morti. Daltronde se scegli come protagonista una aspirante assassina, una macchina perfetta per uccidere il risultato è scontato…

Ultima chiosa sulla scrittura dell'autore aussie : notevole e dal ritmo sempre alto. Per gestire una avventura di proporzioni cosi mastodontiche bisogna essere molto bravi e anche precisi come orologi nel dosare l’azione, la suspence l ‘utilizzo di personaggi. Lo scrittore australiano è perfetto in questo e si ascrive insieme a Joe Abercormbie tra i migliori scrittori fantasy moderni. Romanzi editi da Mondadori dal prezzo di Euro 20,00 a singolo volume.



  • Punti di forza : violento, ambientato in un mondo brutale fantastico e con una lore perfetta; scrittura dal ritmo incalzante e con pause ridotte al minimo; personaggi memorabili che si sviluppano in archi narrativi di ampio respiro tali per cui vengono descritti e costruiti in maniera perfetta

  • Punti di debolezza : nessuno. fantasy moderno che regge anche l'enorme mole di pagine della trilogia

  • Voto de l'angolo del nero : 8,5

Nessun commento:

Posta un commento