venerdì 8 luglio 2022

Don Winslow - Città In Fiamme

 



TRAMA

Due imperi criminali si spartiscono il controllo del New England. Finché una bellissima Elena di Troia dei giorni nostri non si mette in mezzo tra irlandesi e italiani, scatenando una guerra che li spingerà a uccidersi a vicenda, distruggerà un'alleanza e metterà a ferro e fuoco l'intera città. Se potesse scegliere, Danny Ryan vorrebbe una vita senza crimine e un posto al sole tutto per sé. Ma quando quel sanguinoso conflitto si inasprisce, mettendo i fratelli l'uno contro l'altro, la conta dei morti sale vertiginosamente e lui si ritrova costretto a mettere da parte i suoi desideri e a prendere una decisione che cambierà per sempre la sua esistenza: per salvare gli amici a cui è legato da sempre e la famiglia che ha giurato di proteggere assume il comando, diventa uno stratega spietato, l'eroe di un gioco insidioso in cui chi vince vive e chi perde muore. E forgerà una dinastia che dalle strade polverose di Providence arriverà fino agli studios di Hollywood e agli scintillanti casinò di Las Vegas. Città in fiamme è un'Iliade moderna, contemporanea, una trilogia che abbraccia generazioni e al pari dei classici antichi esplora temi intramontabili come la lealtà, il tradimento, l'onore. Ed è l'ulteriore conferma del genio narrativo di Don Winslow, “uno dei più grandi narratori americani di sempre” (Stephen King).


COMMENTO

Don Winslow rimane uno dei migliori scrittori di crime in circolazione. La sua tecnica collaudata di scrittura ci dona ogni volta romanzi corali dove le conseguenze delle azioni dei suoi personaggi si propagano come cerchi concentrici scatenando effetti a catena spesso imprevisti e ricchi di colpi di scena.

Città in fiamme apre questa nuova trilogia che trasforma Providence in una Troia moderna dove al posto degli achei e troiani troviamo irlandesi e italiani e dove Elena ha le fattezze di una splendida donna di nome Pam.

Molto bella la costruzione adottata da WInslow che parte da un quadretto di tranquillità dove tutti sono sereni di fronte all’oceano e in festa ma piano piano questa immagine si sfuoca sepolta tra gli agguati, la violenza e il desiderio di sopravvivenza. 

Questo è il contesto dove vediamo muoversi Danny Ryan, irlandese sposato con la figlia del boss ma che non siede alla tavola dei grandi e costretto dagli eventi a prendere il timone degli irlandesi per sopravvivere.

Il romanzo scorre via veloce grazie alla bravura dello scrittore americano tuttavia essendo il primo di una trilogia lascia molte domande in sospeso e questo ad alcuni lettori potrebbe non piacere. 

Città di Sogni e Città di cenere sono i prossimi capitoli di questa nuova trilogia che promette di accelerare ancor di più.


Autore : Don Winslow

Titolo : Città in fiamme

Anno : 2022

Prezzo : Euro 22,00

Editore : Harper and Collins


  • Punti di forza : romanzo di Don Winslow in tutte le sue caratteristiche classiche; ambientazione originale utilizzando non la grande metropoli ma l'America periferica; riscrittura dell'Iliade in chiave moderna

  • Punti di debolezza : primo di una trilogia lascia molti punti in sospeso

  • Voto de l'angolo del nero : 6,5




Nessun commento:

Posta un commento