mercoledì 11 maggio 2022

Mauro Marcialis - Roma Calibro Zero

 




TRAMA

Un romanzo dal ritmo serrato e dai risvolti profondamente umani, che racconta gli angoli di una città dove sembra che non si salvi nessuno. Una storia di affari loschi e conflitti tra gang, tradimenti e vendette, omicidi ed estorsioni, in una Roma sempre più allucinata, una città dove il degrado delle borgate si contrappone all'opulenza delle feste più esclusive.

A Roma, una soffiata porta il commissario Gianni Giunti e l'assistente Flavio Fiore a irrompere in uno stabile fatiscente nel quartiere San Lorenzo, dove trovano tre tossicodipendenti in stato confusionale e il cadavere di una ragazza violentata. Il caso sembra risolto in partenza, ma niente è come appare: lo stupro è avvenuto post mortem e la ragazza è deceduta in un luogo diverso dall'edificio in cui è stata ritrovata, mentre era in compagnia di una persona appartenente all'élite della Roma bene, un uomo che una consorteria criminale ha l'incarico di proteggere. Ben presto è chiaro a tutti che una serie di insospettabili hanno interesse a depistare le indagini, così come è chiaro che anche all'interno della polizia c'è qualcuno che, per motivi di forza maggiore, è stato costretto a sporcarsi le mani. Un romanzo dal ritmo serrato e dai risvolti profondamente umani, che racconta gli angoli di una città dove sembra che non si salvi nessuno. Una storia di affari loschi e conflitti tra gang, tradimenti e vendette, omicidi ed estorsioni, in una Roma sempre più allucinata, una città dove il degrado delle borgate si contrappone all'opulenza delle feste più esclusive


COMMENTO

Una scrittura che, come un pugno nello stomaco, ti toglie il fiato crea angoscia e dona un realismo violento a questo noir.

Mauro Marcialis si ascrive in quel ristretto numero di autori degni eredi di Alan Altieri : una scrittura che non è veicolo di salvezza ma che trasmette con profondo realismo violento la fotografia del decadimento della realtà negli occhi del lettore.  Flavio Fiore è il Virgilio che ci accompagna nei vicoli e negli anfratti di una Roma sconosciuta, una Roma violenta e spietata.

Il nero che avvolge la vicenda della ragazza violentata corre parallelamente al nero che avvolge la vita del protagonista del romanzo: un matrimonio sfasciato intorno al dramma del figlio Riccardo diventa un cappio al collo che stritola Fiore e lo rendono vulnerabile e ricattabile dentro un mondo ancor più nero. In pochi romanzi ho trovato una descrizione cosi vera e cosi brutale di un dramma famigliare di cui spesso  chi non lo vive in prima persona può capire fino in fondo. Un libro che mette alla luce i contrasti tra la sofferenza delle persone comuni e povere rispetto ai ricchi e al loro potere incontrastato. Duecento pagine che si divorano per ritmo e per la violenza così reale e vivida che ne pervade. Un libro che ci mancava, in un universo del noir che trovo alquanto appannato negli ultimi mesi. SEM rimane sempre attenta nella scelta di titoli interessanti e di valore sia per trama che per scrittura.


Autore : Mauro Marcialis

Titolo : Roma calibro Zero

Anno : 2022

Prezzo : Euro 17,00

Editore : SEM 


  • Punti di forza : ritmo serrato; trama violenta ma realistica; lo spirito di Alan Altieri si sente nella penna di Marcialis; descrizione di dramma famigliare duro come un pugno nello stomaco; Roma protagonista nel bene e nel male

  • Punti di debolezza : nessuno. Un romanzo che non è per deboli di cuore

  • Voto de L'angolo del nero : 7,5


Nessun commento:

Posta un commento