domenica 2 ottobre 2022

Piergiorgio Pulixi - La settima luna

 




TRAMA

La notizia è di quelle che richiedono un brindisi speciale. Su una terrazza incastonata nel Supramonte, in uno degli hotel più incantevoli della Sardegna, il vicequestore Vito Strega sta festeggiando la nascita della nuova unità investigativa sui crimini seriali. Con lui ci sono le inseparabili ispettrici Eva Croce e Mara Rais. Finalmente tutto sembra andare per il verso giusto. Ma una telefonata li riporta alla realtà e i tre devono salutare il cielo terso e il sole dell'isola. Nelle terre paludose del Parco del Ticino è stato ritrovato il corpo di una ragazza. Quando l'ispettrice Clara Pontecorvo arriva sul posto, stenta a credere ai propri occhi: la vittima ha le mani legate dietro la schiena e indossa una maschera bovina. Mancava solo questo per Clara, che ha già un grosso problema: è alta 1,98, non trova mai dei vestiti adatti a lei. Tantomeno un uomo. L'istinto le dice che quella scena del crimine potrebbe essere la riproduzione di un altro delitto avvenuto anni prima in Sardegna. E nessuno, meglio di Strega, Rais e Croce, conosce quel caso, che aleggia ancora nelle loro vite come un'ossessione. Ora a piede libero c'è un emulatore, che vuole i riflettori puntati su di sé... I poliziotti dovranno essere più uniti che mai, e Vito Strega, per la prima volta così vulnerabile, si troverà a fare i conti con il proprio passato. Piergiorgio Pulixi, in un romanzo dal passo ritmato di danza, si addentra nei meandri oscuri dell'umano e interroga l'essenza più intima di una terra impenetrabile. Dall'inizio alla fine, una domanda, come un tarlo, accompagna Strega e noi lettori: sono i poliziotti a dare la caccia al killer o è lui a dare la caccia a loro?

COMMENTO

La serie che vede protagonisti il triangolo Strega/Croce/Rais si accresce di una nuova avventura molto differente dalle precedenti.
In primis il ritmo : in questa Settima Luna, sembra di ballare insieme ai suoi protagonisti una lenta danza sincopata dove i brevi capitoli si alternano tra una prima parte dove i poliziotti festeggiano e l'assassino pianifica, agisce indisturbato. Una visione dai due lati dello specchio efficace che ci porterà poi alla seconda parte dove l'indagine prende forma nelle paludi pavesi e che accellera di pagina in pagina.
 La location(usando un termine caro ad uno chef famoso) è ben differente rispetto ai primi due capitoli : dalla verde e selvaggia Sardegna del primo episodio siamo passati  ad una terra paludosa, umida avvolta da un sudario di nebbia che spesso confonde e dilata il tempo e le percezioni di chi la abita.
Tuttavia il trait d'union tra i nostri protagonisti e questo territorio sarà proprio l'omicidio efferato che rimanda in maniera molto diretta alla prima indagine di Rais e Croce. Una sfida misteriosa lanciata a loro due, ma da chi?
Un romanzo solido, più standard rispetto ai precedenti ma che diverte il lettore per la scrittura efficace di Piergiorgio e che introduce personaggi nuovi ed originali (vedasi Clara Pontecorvo, virago toscana che amalgama le sue peculiarità e si completa con gli altri due personaggi femminili).
Piergiorgio sono sicuro che tornerà coi suoi personaggi e con altre disturbanti indagini al limite dell'horror e che scavano nel folkore e nel nero dell'animo umano.
Consigliato.


Autore : Piergiorgio Pulixi
Titolo : La settima Luna
Anno : 2022
Prezzo : Euro 16,00
Editore : Rizzoli


  • Punti di Forza : La scrittura di Piergiorgio sempre più matura per il genere e padrone e demiurgo delle sue storie ; Nuovi personaggi originali che speriamo torneranno nei prossimi episodi; Romanzo solido che si legge tutto d'un fiato

  • Punti di debolezza : essendo una serie si perdono alcuni aspetti di "novità" come possono essere le nostre due protagoniste principali e la loro caratterizzazione che viene in secondo piano rispetto all'indagine; romanzo più classico rispetto ai suoi predecessori e il lato folkoristico meno accentuato

  • Voto de L'angolo del nero : 7




Nessun commento:

Posta un commento