domenica 16 ottobre 2022

Michael Mann/Meg Gardiner - Heat 2


 


TRAMA

È trascorso un giorno dalla fine di Heat - La sfida. Chris Shiherlis (Val Kilmer), ferito e febbricitante, si è nascosto a Koreatown e sta cercando disperatamente di fuggire da Los Angeles. A dargli la caccia è il detective Vincent Hanna (Al Pacino). Qualche ora prima Hanna ha ucciso il suo complice Neil Mc-Cauley (Robert De Niro) in uno scontro a fuoco sulla pista dell’aeroporto, e ora è deciso a eliminare anche lui, ultimo sopravvissuto della banda, prima che si volatilizzi. Nel 1988, sette anni prima, McCauley, Shiherlis e la loro banda di rapinatori professionisti hanno messo a segno una serie di colpi nella West Coast, al confine con il Messico e poi a Chicago. Audaci e motivati, si sono arricchiti e vivono intensamente. E proprio a Chicago il detective della Omicidi Vincent Hanna – un uomo che non è mai venuto a patti con il proprio passato – sta seguendo la sua vocazione: inseguire criminali armati e pericolosi fi no nei luoghi più oscuri e selvaggi, e dare la caccia a una banda di scassinatori ultraviolenti. Nel frattempo, le conseguenze delle rapine di McCauley e l’inseguimento di Hanna mettono in moto una serie di eventi inaspettati che si dipanano in una narrazione parallela attraverso gli anni che seguono Heat. Heat 2 proietta i personaggi vividi e credibili del film in mondi completamente nuovi, dal sancta sanctorum di un cartello della droga in Sudamerica, fino alle organizzazioni criminali transnazionali del Sudest asiatico, coinvolgendo il lettore nelle loro vite mentre affrontano nuovi avversari in circostanze estreme e letali.

COMMENTO

Heat 2  è un thriller ben riuscito che completa in maniera originale il film da cui il suo universo nasce.  Michael Mann in squadra con Meg Gardiner riesce a trasmettere su carta le stesse emozioni fredde, alienanti e dark dell'universo di criminali e poliziotti di quel capolavoro cinematografico.  Per il lettore sarà poi automatico rivedere in Neil, Robert De Niro, in Vincent Al Pacino e in Chris Val Kilmer. E questo romanzo è proprio incentrato sulla figura di Chris Shiherlis.

Un romanzo che amplia l'universo di Heat in maniera intelligente attraverso l'utilizzo di lunghi flash back che permettono di rivedere Neil McCauley all'azione e gli altri sgherri della sua banda in un tempo e in un luogo antecedente alla Los Angeles del 1995. Un trucco intelligente da parte di Mann per delineare ancora meglio i tratti oscuri dei suoi personaggi che non erano stati sviscerati sulla pellicola. In aggiunta vediamo il personaggio Chris evolvere e cambiare nel corso del romanzo come lo stesso mondo e sottobosco criminale evolve insieme a lui. Un libro che abbraccia tempi e luoghi diversificati dando respiro internazionale a tutta la vicenda. 

Il lettore rincontra anche Vincent Hanna, poliziotto tormentato dai suoi demoni e dalle sue ossessioni che non differisce per molti aspetti dai criminali che egli stesso caccia. Tutti i personaggi della trama risultano credibili nei loro pregi e nei loro difetti. 

La scrittura fredda, veloce ed essenziale donano poi il ritmo giusto per la buona riuscita di un romanzo di genere come questo.

Heat 2 risulta ad oggi uno dei migliori thriller pubblicati in questo 2022 : efficace nella sua scrittura e originale  complementare ad un universo noir  ben costruito dal suo ideatore e credibile. Una chicca degli amanti del genere e per coloro che hanno voglia di vedersi un film di Mann su carta.

«Heat 2 dà vita a una delle più brillanti rappresentazioni che io abbia mai letto dei criminali e dei poliziotti che danno loro la caccia. Questo primo romanzo di Michael Mann (e Meg Gardiner) è una storia che si può leggere da sola anche se approfondisce l’iconico film, collocando tutti i personaggi chiave in una nuova storia che si svolge prima e dopo Heat – La sfida.» - Don Winslow


Titolo : Heat 2

Autore : Michael Mann/Meg Gardiner

Anno : 2022

Prezzo : Euro 20,00

Editore : Harper and Collins



  • Punti di forza : storia originale che poggia su un universo solido, ben congeniato e credibile; ritmo incalzante dato da una scrittura fredda veloce e chirurgica; per alcuni momenti sembra di vedere un film di Mann su carta

  • Punti di debolezza : non presenti per il genere espresso

  • Voto de L'angolo del nero : 8


Nessun commento:

Posta un commento