sabato 5 aprile 2014

Duane Swierczynski - Uccidere o essere uccisi





Cosa succede quando una partita di Call of Duty "Tutti contro Tutti" incontra il film "Trappola di cristallo"?
Semplice : un macello totale. Ed è quello che avviene proprio nelle duecentoquaranta pagine del romanzo Uccidere o essere uccisi di Swierczynski.
Un caldo sabato mattina estivo.Un grattacielo di trentasette piani nel cuore di Philadelfia. Sette impiegati convocati dal capo per una riunione straordinaria. La riunione definitiva : l'azienda chiude. Ma non si possono lasciare testimoni ; l'azienda è legata ai servizi segreti. Tutti loro, capo compreso devono morire. Quel sabato mattina. 
Tutto è stato predisposto : piano isolato dai telefoni, ascensori bloccati e porte antincendio collegate a bombe al gas nervino. Tranne che per un piccolo particolare : Molly Wise, la segretaria, scheggia impazzita del piano perfetto,perde il controllo e spara al capo.
Da lì parte un turbinio di veri e propri casini e violenza trucida che trascineranno il lettore allo scoppiettante finale al cardiopalma.
Il romanzo ha un ritmo a dir poco frenetico : presentazione iniziale dei sette personaggi è fatta con poche pennellate ma intelligenti poco prima dell'arrivo al grattacielo. La disposizione delle pedine sulla scacchiera. Poi Duane, su quella scacchiera ci butta un litro di benzina dandole fuoco a colpi d'azione al cardiopalma. Sparatorie, scazzottate, accoltellamenti, esplosioni di gas nervino e voli acrobatici fanno da contorno ad una vicenda assurda, fumettistica (l'autore scrive anche per la Marvel Comics) carica di quello humour nero che a noi piace tantissimo.
Peccato che questo libro sia fuori catalogo ma se potete procurarvelo è una vera chicca. Anche solo per la copertina: una foto che sintetizza bene il romanzo.
Un procione sorridente che stringe un fucile. Morire dal divertimento.

Autore : Duane Swierczynski
Titolo : Uccidere o essere uccisi
Anno : 2009
Prezzo : Euro 9,90
Editore : Newton Compton


  • Punti di forza : adrenalina a mille e azione al cardiopalma ; trama semplice ma che si snoda con efficacia e linearità

  • Punti di debolezza : molto truculento quindi non adatto per i deboli di stomaco e amanti delle situazioni al limite dell'assurdo

  • Voto de L'angolo del nero : 8






Nessun commento:

Posta un commento