mercoledì 28 maggio 2014

Joe Abercrombie - La Prima Legge















La trilogia della Prima Legge di Joe Abercrombie è in assoluto un piccolo capolavoro di fantasy moderno. Anzi un un grande capolavoro data la grandezza di ogni tomo.
Ambientato in un mondo che potrebbe essere benissimo un Medioevo lontano, i cui elementi di magia o di rottura di qualsiasi genere vengono molto attenuati per lasciare spazio a quella che è una vera e propria trilogia epica- fantasy dai gusti e dai temi molto maturi, l'opera ha caratteristiche peculiari che la differenziano da ogni altra opera di genere.
A partire dalla struttura : Abercrombie crea la sua trama e l'intreccio narrativo a partire solamente dai personaggi. Tre estremi di un triangolo dentro il quale vediamo transitare personaggi più o meno minori.
Jezal Luthar, capitano delle guardie, Logen Il Sanguinario e l'inquisitore Glotkta sono i tre estremi di una rappresentazione di un mondo estremamente reale: un mondo cinico, assente dalla classica bidimensionalità bene/male ma pieno di sfaccettature che lo rendono nei suoi meccanismi assolutamente credibile e vero.
Incredibile anche la bravura di Abercrombie di sviluppare tali personaggi attraverso un percorso lungo e periglioso: i personaggi che ci appaiono nel Richiamo delle Spade( primo volume) non saranno gli stessi dell'Ultima Ragione dei Re(volume conclusivo).
I dialoghi poi sono il vero fiore all'occhiello di questi tomi : ditemi voi dove avete visto un fantasy permeato in ogni riga dall'ironia. Avete capito bene, ogni riga di questa trilogia trasuda ironia rendendolo ancora più avvincente e credibile. Ogni personaggio è un vero anti eroe pieno di difetti( Basti pensare a Bremen Gorst con la sua vocina effeminata o Bayaz il primo Mago) il cui autore non lesina un solo momento a sottolinearli e ad accentuarli. Questa è la grande innovazione di Abercrombie.
Poi ovviamente ci sono temi comuni al classico fantasy : il viaggio ai confini del mondo, duelli all'ultimo sangue, popoli in guerra che si massacrano fra loro. Tuttavia questi elementi miscelati coi tocchi moderni di questo giovane autore risultano freschi ed originali.
Una trilogia che si legge tutta d'un fiato e che a mio modo di vedere supera di gran lunga il ben più inflazionato Game of Thrones che non sembra avere ne capo ne coda.

Autore : Joe Abercrombie
Titolo : La prima Legge ( Il Richiamo delle Spade, Non prima che siano Impiccati, L'ultima ragione dei Re)
Anno : 2012-2013
Prezzo : Euro 19,90 a volume
Editore : Gargoyle



  • Punti di forza : Anti eroi favolosi pieni di difetti e contraddizioni ; dialoghi carichi di ironia e pungenti ; trama semplicemente costruita sulle situazioni dei tre personaggi principali


  • Punti di debolezza : non rilevanti un sicuro futuro classico di genere epic fantasy moderno e anti convenzionale

  • Voto de L'angolo del nero : 8,5








Nessun commento:

Posta un commento