lunedì 2 giugno 2014

Collettivo Sabot - Padre Nostro




Un romanzo corale che rimanda alle atmosfere di Don Winslow e al suo capolavoro, Il potere del cane.
Padre Nostro è un libro che si divora, lo si macina nonostante le 440 pagine. Funziona per l'ambientazione, per l'intreccio di personaggi ma soprattutto per la loro evoluzione.
Come i libri meglio riusciti anche qui non troveremo né buoni né cattivi : poche luci e molte ombre definiscono ogni personaggio di questo romanzo strutturato come una Divina Commedia al contrario (una vera e propria discesa all'inferno).
Pedro de Avila, il capo del clan dei colombiani detto El Nazareno, Carlos Hernandez, assicuratore trascinato in una partita più grande di lui, sono solo alcune delle voci che popolano questo bel romanzo dalle tinte fosche e violente sullo sfondo di una Madrid metropolitana calda come il sangue che scorre nelle vene.
Intelligente anche la scelta di dare un'ambientazione europea a tutto il dramma facendo dei rimandi attraverso i flash back alla vita passata dei narcos colombiani dando così a tutta la vicenda un'aura quasi mitica di differenza di cultura, di contrasto.
Contrasto che è sinonimo di guerra. Anche qui infatti quando parliamo di Cartello non mancano sicari violenti. Paco Revolver e Almamuerta sono infatti le due facce di una stessa medaglia : così vicini e così differenti nel modo di comportarsi ma figli di uno stesso ambiente violento che li ha forgiati e plasmati.
Poi ci sono i napoletani che fanno affari coi colombiani. Il clan degli Spagnoli non scende a compromessi e appena annusa la debolezza dei sudamericani vuole azzannare alla giugulare per prendersi tutto il piatto.
E la giustizia e le forze dell'ordine?Assenti. Il capitano dei Carabinieri Antonio Corso e Tania Sagrado della Guardia Civil per giocare questa partita dovranno sporcarsi le mani come non mai rendendo il concetto di giustizia e di ordine sempre più labile e sfumato.
Il potere del cane rappresentava il male che è dentro ognuno di noi, in questo romanzo altrettanto forte ed efficace si prega con pallottole in mano e i mariti uccidono le proprie mogli come fosse la cosa più naturale al mondo. Un romanzo che poggia su sentimenti forti senza compromessi : l'amore, l'odio e la vendetta. Come nelle migliori tragedie. 
E questa è una grande tragedia. Un libro da leggere che mostra come il romanzo di genere non sia solo appannaggio di scrittori d'Oltreoceano. Amen.


Autore : Colletivo Sabot
Titolo : Padre Nostro
Anno : 2014
Prezzo : Euro 19,00
Editore : Rizzoli




  • Punti di forza : ambientazione riuscita ; personaggi credibili costruiti con contrasti efficaci e reali; violenza nella giusta misura che non offusca i rapporti tra i vari personaggi ; prosa veloce e scarna che dà al romanzo un ritmo frenetico e di tensione continua

  • Punti di debolezza : non rilevanti 


  • Voto de L'angolo del nero : 8



Nessun commento:

Posta un commento