martedì 30 settembre 2014

Craig Davidson - Fighter




Un libro che spacca. Nel vero senso della parola. Il romanzo d'esordio di Davidson ci regala una storia che ha il sapore del sangue, dei denti rotti e di nasi fratturati.
Una storia di una collisione di due comete destinate a generare un'esplosione di emozioni : Rob Tully, promessa del pugilato sottoposto alle pressioni del suo ambiente e desideroso di cambiare vita, e Paul Harris, figlio di papà deciso a conoscere il vero senso della parola fatica e dolore. Un viaggio attraverso queste due identità così diverse e così simili che si incontreranno in un'arena clandestina dove le regole verranno annullate.
Una storia che se vogliamo non ha nulla di così innovativo ma che lo stile originale di Davidson così viscerale, così scarno rende assolutamente godibile e memorabile. Basti leggere le pagine 206/208 che descrivono l'evento chiave di tutto il romanzo : tre pagine che fotografano l'attimo puro e semplice di un pugno rendendo un gesto così classico e così visto poesia pura.
Un romanzo di sudore, fatica che fa annaspare il lettore coi suoi personaggi e lo proietta direttamente nella storia. Un libro da leggere e godere, forte anche dei commenti di numerosi scrittori che lo promuovono a pieni voti. Ai quali mi aggiungo anche io nel promuoverlo a pieni voti.


Autore : Craig Davidson
Titolo : Fighter
Anno : 2007
Prezzo : Euro 16,50
Editore : Edizioni BD



  • Punti di forza : stile viscerale e fotografico ; ritmo veloce e con numerosa azione che rispetta le aspettative del lettore ; finale originale e non banale


  • Punti di debolezza : trama se vogliamo non originalissima basata sul puro contrasto di due personalità opposte ma simili allo stesso tempo

  • Voto de L'angolo del nero : 7





Nessun commento:

Posta un commento