Allo SugarCon 2014 ho avuto il piacere di conoscere di persona il mattatore di questa edizione. Victor Gischler è un vero vulcano di fantasia, ironia ed intelligenza che contagia tutti quelli che gli stanno intorno.
Nella sua fantastica poliedricità di scrittore anche la sua produzione fumettistica risulta notevole. Dopo aver sceneggiato X- Men, Il punitore eccolo venire in Italia a presentare per Edizioni BD due fumetti in anteprima nazionale. Entrambi racchiudono il suo spirito narrativo : una narrazione pulp dalle tinte forti che senza compromessi diverte il lettore dalla prima all'ultima pagina.
Due storie agli antipodi per tematiche ma che hanno un ritmo e una tale azione frenetica da togliere il fiato.
In Clown Fatale, con citazioni dai vecchi film alla Grindhouse e B-movies di matrice tarantiniana, vediamo quattro ragazze/clown, scarti della società, reiette, trovare l'occasione della vita per poter svoltare. Ovviamente questa occasione significa fare scorrere del sangue e incasinarsi fino al collo. Divertimento, azione ed esplosioni a non finire in un vero e proprio circo degli orrori. Forse unico neo, l'ironia tipica di Victor è meno calcata rispetto ad altri suoi lavori lasciando più spazio al ritmo ultra frenetico che trascina il lettore. Nell'economia della storia e per la sua impostazione assolutamente irrilevante.
In Kiss me Satan, ottima traduzione del mio amico Fabio Migneco, ci avviciniamo a standard ancora più "gischleriani" : bande di zombie, vampiri e chi più ne ha più ne metta per fare il culo al povero Barnabus, angelo caduto, che per guadagnarsi il suo reintegro deve difendere un gruppo di streghe molto particolari. Anche qui il divertimento è assicurato da un ritmo adrenalinico, dialoghi veloci e una scena d'azione dietro l'altra. Con tanto di super scena di battaglia finale targata Barnabus Black..uno spettacolo per gli occhi anche solo per i disegni.
Due righe proprio sui disegni : in entrambe le opere le pennellate di Rozenzweig (Clown Fatale) e Juan Ferreyra (Kiss me, Satan) rafforzano ulteriormente con colori ed espressioni le sceneggiature dell'autore americano. Le scene d'azione sembrano talmente reali quasi da essere in tre dimensioni. La narrazione insieme ai disegni ha tale forza da sfondare la pagina e spaccare la vista di colui che legge (in senso positivo).
Insomma due opere da avere assolutamente perché Gischler ormai è diventato un nome che è sinonimo di divertimento assoluto. Un uomo che non ha paura di sperimentare e di abbattere qualsiasi paletto narrativo...aspettando Il gioco del suicidio (in uscita in questi giorni sempre per BD, edizioni Revolver) due chicche da avere e godere.
Autore : Victor Gischler
Titolo : Clown Fatale/ Kiss Me, Satan
Anno : 2014
Prezzo : Euro 14,90/ Euro 15,90
Editore : Edizioni BD
- Punti di forza : in una parola Gischler!;
- Punti di debolezza : finiscono troppo presto che ne vorresti ancora e subito....
- Voto de L'angolo del nero : 7 per Clown Fatale e 7,5 per Kiss Me Satan


Nessun commento:
Posta un commento