giovedì 9 ottobre 2014

Harry Crews - Lucidi Corpi



Lucidi Corpi è il secondo libro di Harry Crews che recensisco sul mio blog e devo dire che è un vero peccato che in Italia ci sia così poco di questo fantastico autore.
Cinico, spietato e da uno humour nero degno del primo Chuck Palahniuk, Crews stravolge i canoni del noir per portarlo ad un livello superiore.
Il mondo del body building visto dagli occhi di una donna che gareggia per vincere il concorso della vita e diventare campionessa del mondo. Ogni dettaglio al suo posto, nome persino cambiato Sheerel Dupont invece di Turnspeed (cima di rapa).
Unico imprevisto : la famiglia Turnspeed al completo che arriva al Blue Flamingo Hotel l'hotel dove si tiene il concorso chiamato Cosmos. Ora immaginatevi la famiglia di Claudio Amendola in Vacanze di Natale 83, coatti, senza peli sulla lingua, provinciali. Ecco frullate questa immagine metteteci una sorella ultra grassa, un fidanzato di nome Nail Head reduce del Vietnam ultra rissoso,  il capo famiglia Fonse che fuma sigarette e sembra fuori dal mondo. Un immagine comica e brutale nello stesso affresco.
E poi ci sono i body builder. Da Marvella e le sue sorelle, avversarie di Sheerel a Billy Bat dalla schiena come ali di pipistrello. Una commedia umana distorta, tutta volta all'apparenza e alle fattezze di corpi alla ricerca spasmodica della perfezione e della appariscenza. 
Tutta raccontata con la vena sardonica e al vetriolo di Crews che dimostra ancora una volta di saperci fare con situazioni al limite dell'inverosimile e dell'umano (cfr La Fiera dei Serpenti).
Rimane soltanto un amaro in bocca a chi legge perché salvezza e redenzione nei suoi romanzi non riescono a trovare spazio, rendendo le sue opere ancora più belle e reali.


Autore : Harry Crews
Titolo : Lucidi Corpi
Anno : 2005
Prezzo : Euro 13,50
Editore : Meridiano Zero


  • Punti di forza : Commedia umana cattiva e violenta ; il cinismo si fonde allo humour nero  con personaggi memorabili e assurdi

  • Punti di debolezza : per chi ha il pelo sullo stomaco ad alcuni potrebbe venir voglia di chiudere (i più impressionabili)

  • Voto de L'angolo del nero : 7



Nessun commento:

Posta un commento