Jason Starr si conferma un narratore sopraffino nel tesser trame in cui i suoi personaggi lentamente vengono stritolati dalle situazioni agghiaccianti in cui si vengono a trovare.
In questo romanzo, Niente di personale, Starr usa una terza persona rispetto alla prima persona singolare per narrare più vicende. David Sussman e Joey Depino sono le due facce della stessa medaglia : ricco insoddisfatto il primo, scommettitore e senza un becco di un quattrino il secondo.
A corollario dei due personaggi principali ci sono personaggi di contorno che vengono delineati benissimo dall'autore americano dando loro ruoli fondamentali in tutta la vicenda : dalle due mogli, Leslie e Maureen per arrivare infine a Amy Lee, l'amante psicopatica di David che inizia a perseguitarlo a Billy DeStefano, l'amico d'infanzia di Joey sesso dipendente e violento.
La vera forza di Starr è insita nella creazione di dialoghi e situazioni che hanno una credibilità del 100%. Non ci si stacca dalla pagina, il ritmo è frenetico e la tensione che riesce a ricreare è assolutamente reale. Descrive il lato oscuro dell'uomo, i meccanismi psicologici di ogni azione e reazione in maniera perfetta. Nei suoi romanzi mi sembra di carpire sempre una mai celata critica alla middle class americana, quella dell'Upper East Side, fatta di colletti bianchi e di gente legata solo al denaro, ai profitti.
Un libro divertente e acido, con effetto page turning assolutamente devastante, con un finale secco e mai banale. In puro stile Jason Starr, un'autore da amare ma anche da studiare per chi volesse intraprendere la carriera di scrittore.
Autore : Jason Starr
Titolo : Niente di personale
Anno : 2005
Prezzo : Euro 13,50
Editore : Meridiano Zero
- Punti di forza : personaggi delineati in maniera perfetta ; dialoghi belli, credibili, reali ; prosa veloce e d'impatto ; tensione portata ai massimi livelli
- Punti di debolezza : si divora troppo in fretta ; forse con l'uscita di scena di un personaggio (non dico chi)il libro perde leggermente di potenza ma si divora comunque
- Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento