sabato 21 febbraio 2015

Alan Altieri - Killzone




Terzo volume di racconti dello scrittore che più di altri è riuscito a descrivere il lato oscuro e la violenza della peggiore delle creatura di questa Terra. L'uomo.
Con il suo stile inconfondibile fatto di frasi disossate, esclamazioni in inglese, ritmo al cardiopalma e scene degne dei migliori film d'azione anni Ottanta, Altieri presenta questa raccolta mettendo il focus su uno dei suoi personaggi meglio riusciti insieme al poliziotto Andrea Calarno. 
Sto ovviamente parlando dello sniper Russell Kane. Assassino letale ma anche osservatore di un mondo che ormai è alla deriva. Russell Kane dispensa morte e allo stesso tempo è guaritore in quanto medico vincolato al giuramento di Ipoccrate. Una persona che vive un dualismo perenne in conflitto con tutto ciò che lo circonda.
Dai deserti americani alle coste di Isole perdute, aiutato anche da personaggi nati da penne altrui (vedi Chance Renard aka IL PROFESSIONISTA, il personaggio più famoso di Stefano di Marino), Kane ci guida dentro il vuoto e l'oscurità che alberga in ognuno di noi. Gli antagonisti che affronta sono tutti demoni corrotti dal potere. Che sia droga, che siano dead presidents o petrolio che brucia nella notte sulfurea Kane è solo il pretesto, il mezzo che Altieri usa per denunciare il caos e la perversione che lentamente sta divorando come una metastasi il nostro pianeta.
Una chicca assolutamente imperdibile che conferma la bravura dello scrittore milanese a calarsi anche nella narrazione breve rispetto ai suoi già epici romanzi.


Autore : Alan Altieri
Titolo : Killzone
Anno : 2010
Prezzo : Euro 12,00
Editore : TEA




  • Punti di forza : Semplicemente Altieri : stile inconfondibile, azione e violenza al cardiopalma, ritmo perennemente in sesta

  • Punti di debolezza : forse monotematico ma coerente con la strada voluta percorrere nel creare un enorme universo apocalittico

  • Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:

Posta un commento