Un romanzo leggibile su un tema abbastanza inflazionato ma che non passa mai di moda in questi anni.
Ora, vedere un'eventuale minaccia non- morta prodotta da un virus fatto in laboratorio da un gruppo di terroristi arabi collusi con ricconi miliardari, è una bella idea rispetto al solito contagio che non si sa bene da dove sia venuto e ha fottuto tutta la popolazione umana.
E' pure interessante prendere un gruppo di cazzuti militari frullarli in una squadra comandati dal protagonista, Joe Ledger (non un eroe senza macchia ma comunque definibile "buono") e spedirli in giro dal loro capo, tale Mr. Church, a seccare walker (definiti così nel libro gli zombie) e a raccogliere informazioni sulla minaccia evidente.
Spostare il genere di horror puro a quello del thriller/intrigo internazionale è stata forse la scelta più positiva da parte di Maberry. I brevi capitoli che fotografano le varie scene ai vari lati del globo rafforzano sicuramente il ritmo e la velocità del romanzo.
Tuttavia alla lunintralciare i nostri eroi alla lunga ci si annoia perché la mole del libro è molto estesa( numero di pagine non è specificato) per un thriller di questo tipo risulta controproducente. Il finale aperto poi spinge per un possibile sequel di questa avventura.
La scrittura è comunque fluida e veloce e porta a termine il suo compito in maniera egregia. Rimane però una sensazione di incompiutezza che non si può trascurare una volta che si chiude questo tomo.
Autore : Jonathan Maberry
Titolo : Patient Zero
Anno : 2012
Prezzo : Euro 16,90
Editore : Casini Editore
- Punti di forza : utilizzo degli zombie "diverso" dalla solita apocalisse misteriosa già avvenuta; scrittura incalzante e senza respiro
- Punti di debolezza : la storia viene portata avanti troppo per le lunghe per un ritmo così incalzante.
- Voto de L'angolo del nero : 5,5

Nessun commento:
Posta un commento