Il libro che Sarasso ci regala non può essere circoscritto alla sola storia di Enea. L'opera vuole essere un atto d'amore nei confronti della cultura e della tradizione mitologica greca con un intreccio di personaggi, di storie tramandate che hanno come perno centrale Aeneas e la guerra di Troia. Sintetizzare in poche righe un libro di questa portata sarebbe riduttivo. Mano a mano che ci si avventura all'interno del romanzo si riassapora l'epica di un mondo lontano da noi, fatto di dei e miti dove le decisioni epocali erano sulle spalle degli uomini. Un mondo che si può sintetizzare con una parola unica : ILIADE.
La documentazione di Sarasso è come sempre encomiabile. Le ricostruzioni storiche sono accurate e precise, mentre la sua scrittura dona quel tocco cinematografico ed epico in più a vicende che se vogliamo abbiamo visto e conosciuto fin dalla tenera età.
L'unico neo di questo romanzo è forse l'essere troppo stratificato in numerose sotto trame e altre storie che portano il lettore a volte a perdersi e disorientarsi.
Per il resto un bel romanzo che sancisce il ritorno di Sarasso al romanzo storico confermandolo come una delle voci più interessanti del panorama nostrano.
Autore : Simone Sarasso
Titolo : Aeneas
Anno : 2015
Prezzo : Euro 4,99 (Ed. ebook)
Editore : Rizzoli
- Punti di forza : documentazione accurata e precisa ; scrittura vivida e cinematografica che dona ancora più epica al romanzo ; ogni personaggio ha una sua caratterizzazione precisa e reale
- Punti di debolezza : molte storie secondarie che disorientano il lettore
- Voto de L'angolo del nero : 6

Nessun commento:
Posta un commento