Un grandissimo libro d'esordio il cui unico difetto è l'esser divorato in poche ore dal lettore che lo impugna.
Alessio Romano ambienta un romanzo giallo nella scuola Holden di Torino, gioca con la letteratura i suoi luoghi comuni e non risparmia critiche più o meno velate all'editoria moderna.
Protagonista di questo dramma è Matteo, amante del windsurf e con una cotta totale per Elena, la ragazza più bella e brava di tutta la scuola.
Ovviamente la bella rimane uccisa e Matteo inizia la ricerca dell'assassino attraverso le parole i racconti della ragazza. Non sto qui a dirvi che la ricerca scoperchierà un vaso di Pandora fatto di lati oscuri dell'anima, di incubi che vanno a sconvolgere l'esistenza del protagonista del romanzo. Leggetelo, fidatevi.
Alessio ci sa fare con la parola scritta, eccome se ci sa fare. Alterna momenti di alta tensione e ritmo serrato a sprazzi riflessivi ad ampio respiro dove attraverso le parole dei suoi protagonisti ci parla del mondo della letteratura e delle storie in genere.
Catalogarlo come un banale giallo sarebbe riduttivo. Questo libro parte dall'essere un giallo per essere un libro con milioni di piccole storie a comporne l'intero corpo. E' un atto d'amore nei confronti della scrittura e della letteratura, della vita vissuta e di quella che poi viene riproposta su carta. C'è ironia, amore, dolore, tensione. Tutti sentimenti e sensazioni che compongono la vita di tutti i giorni.
Non manca anche il dissacramento e la distorsione di un personaggio reale e amato dall'autore stesso come lo scrittore Sandro Veronesi che è tutto fuorché il dipinto che esce dal romanzo.
Bell'esordio, fresco divertente interessante e col giusto ritmo da rapire il lettore.
Autore : Alessio Romano
Titolo : Paradise for All
Anno : 2014
Prezzo : Euro 4,99 (ed. ebook)
Editore : Fazi
- Punti di forza : libro che contiene molti generi letterari e "shakera" il tutto con sapiente prosa ; tensione e tempi narrativi gestiti alla perfezione ; l'utilizzo di nomi e personaggi reali incolla il lettore in una vicenda che potrebbe essere benissimo accaduta.
- Punti di debolezza : il libro lo si divora in pochissimo tempo
- Voto de L'angolo del nero : 7,5

Nessun commento:
Posta un commento