Secondo volume della saga dedicato a Geralt di Rivia, lo strigo, il cacciatore di mostri dagli occhi di gatto, La spada del destino è una seconda raccolta di racconti (6 per la precisione) che ci portano ancora più a fondo nel mondo creato dallo scrittore polacco.
Mentre nel precedente volume i racconti erano legati da brevi intermezzi che fungevano da collante tra le varie storie (tanto da sembrare leggende tramandate oralmente tipiche della tradizione antica) in questo volume tale soluzione non viene ripresa e i racconti hanno una loro indipendenza fra loro.
Assistiamo più a fondo al rapporto viscerale che si instaura tra il protagonista e la bella maga Yennefer, alla comparsa di Cirilla che monopolizzerà le attenzioni del guerriero dai capelli bianchi e a tutti quei personaggi che per chi ha giocato ai videogame (una saga resa celebre anche da questo veicolo) ha imparato a conoscere ed a mare.
La prosa evocativa di Sapkowski dona un'ulteriore marcia a questa raccolta rispetto alla precedente descrivendo il mondo in cui si muove Geralt in maniera ancora più minuziosa, un mondo governato dall'ignoranza umana e dall'avidità dell'uomo. Lo stesso cacciatore di mostri non si può definirlo un eroe puro, in fondo uccide per denaro, ma per non farsi trascinare dentro la spirale di depravazione che lo circonda ha creato un suo codice etico che tenta in ogni modo di rispettare.
Gli occhi del cacciatore diventano la muta telecamera con cui Sapkowski denuncia la deriva della società umana.
Un libro assolutamente da leggere e godere prima di addentrarsi sui veri e propri romanzi. Un dolce aperitivo prima del piatto forte ma necessario per comprendere appieno i protagonisti della saga.
Autore : Andrzej Sapkowski
Titolo : La spada del destino
Anno : 2011
Prezzo : Euro 8,99 (ed. ebook)
Editore : Nord
- Punti di forza : personaggi maggiormente sviluppati e caratterizzati ; prosa fluida e descrizione del mondo ancor più accurata
- Punti di debolezza : alcuni racconti si dipanano in sottostorie che confondono il lettore complici anche i numerosi nomi; molti aspetti del mondo vengono dati per scontati e a volta ci si ritrova confusi
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento