Libro d'esordio dell'autore texano (era il 1981) e già in queste pagine potevamo apprezzare tutta la potenza e la forza della sua scrittura.
Atto d'amore risulta essere un romanzo che, ancora a distanza d'anni, conserva una potenza devastante.
Un libro, un precursore di tutto ciò che poi sarebbe venuto sugli scaffali delle librerie o al cinema. Fu il primo viaggio da parte di Lansdale ad esplorazione del lato oscuro dell'anima.
E' un romanzo violento, cupo, senza compromessi.
La violenza e il macabro vengono sbattuti in faccia al lettore senza alcun filtro entrando nella mente del macellaio di Houston. Si perché qui non c'è New York o Los Angeles. Qui siamo in Texas, provincia del mondo, anticamera dell'inferno. Forse questi sono stati gli elementi più difficile da far digerire all'editoria americana per pubblicare tale romanzo. Il fatto di dover ambientare una caccia all'assassino iper violenta con anche molti rimandi al sesso esplicito e per giunta in una città che di attrattiva aveva ben poco bloccarono sul nascere tale progetto. Solo la perseveranza del suo autore hanno fatto sì che questo romanzo fosse pubblicato e consegnato ai posteri. L'alternanza di punti di vista tra Marvin Hanson, protagonista e personaggio che rivedremo nella serie Hap e Leonard, e l'assassino donano un ritmo ancor più serrato e veloce a tutta la vicenda.
Nella sua ampia postfazione (scritta dallo stesso Joe) vengono alla luce molti degli aspetti che hanno accompagnato la nascita e la scoperta del lato oscuro dell'anima umana, l'esorcizzazione di demoni come la violenza e il razzismo (tutti presenti nel libro e incarnati in Marvin ), la totale assenza di ironia che poi sarebbe venuta fuori nella sua produzione. Qui apprezziamo il lato più crudo ed esplicito di Lansdale, un esordio devastante e fantastico. Un pugno nello stomaco fatto come atto d'amore per il suo pubblico.
Autore : Joe Lansdale
Titolo : Atto d'amore
Anno : 1981
Prezzo : Euro 10,90
Editore : Fannucci
- Punti di forza : precursore di una nuova tipologia di narrativa horror/thriller ; scrittura potente veloce e cinematografica ; violenza e realismo senza alcun compromesso
- Punti di debolezza : romanzo d'esordio con alcuni luoghi comuni ma che col ritmo e la fluidità di scrittura vengono mascherati
- Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento