La Suburra, il quartiere dove il malaffare in passato veniva in contatto con gli esponenti più in vista della società romana antica. La politica, il clero un unico calderone ribollente di marciume e corruzione. In queste poche parole possiamo riassumere questo romanzo corale che si pone come seguito "spirituale" a Romanzo Criminale.
Una gangster story che diventa un affresco disincantato su come gli affari e il potere vengano gestiti nella Capitale. Troviamo gli eredi della Magliana, incarnati dalla figura del Samurai, freddo ed insensibili ma che conosce ogni anfratto della capitale. Ci sono le bestie rabbiose di Ostia capitanate da "Ennumero 8". Ci sono gli zingari capitanati dalla famiglia Anacleti. Per non parlare ovviamente degli esponenti della camorra e della n'drangheta. Perché il cemento è diventato l'oro del ventunesimo secolo. E un affare di ampia speculazione edilizia fa gola a tutti. Persino ai politici senza palle e cocainomani, ai preti in gonnella e agli sbirri corrotti. Alla mala georgiana. Potrei continuare ancora per molto. In questo libro troviamo un campionario infinito di personaggi "negativi" ma terribilmente veri.
Ci sono anche gli elementi buoni come il colonnello Malatesta che non si rassegna al marcio che sta seppellendo Roma. Ma è un flebile lumino dentro una galleria dal buio pesto. Per non parlare che per lottare contro queste forze lui stesso non esiterà a superare molte volte il limite sconfinando in territori quasi criminali.
Per chi come me ha poi letto il libro solo e soltanto ora mentre il film omonimo è nelle sale rimarrà scioccato dalla verosimiglianza tra la vita vera, le notizie sui quotidiani e gli scandali e i fatti narrati nel libro. Basti pensare che il funerale dei Casamonica di poche settimane fa con tanto di carrozza e cavalli viene narrato pari pari nel libro. Peccato che questo sia stato scritto nel 2013, non nel 2015.
Un libro solido, scorrevole con dei personaggi credibili e ben delineati che ci regala l'affresco agghiacciante di un sistema senza scrupoli che ha come fine ultimo il profitto e il potere. Ma come quando si cammina sul ghiaccio, a volte la lastra sottile potrebbe spaccarsi. E se a farlo sono un branco di cani rabbiosi beh...
Autore : Carlo Donini/Giancarlo de Cataldo
Titolo : Suburra
Anno: 2013
Prezzo : Euro 9,99 (ed. Kindle)
Editore : Einaudi
- Punti di forza : scrittura scorrevole per una trama ampia che intreccia varie situazioni di numerosi personaggi ; descrizione di un affresco di malavita quotidiano reale e agghiacciante ; personaggi credibili e discretamente ben delineati
- Punti di debolezza : finale aperto(magari una chiusura più netta era preferibile) e numero di pagine forse eccessivo.
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento