Taken, il primo film che inaugura la trilogia di Liam Neeson, si tinge di tinte tricolori tra le pagine di Romano de Marco.
Io la troverò, romanzo che apre la serie Nero a Milano racconta l'indagine e la ricerca disperata di una ragazza scomparsa. Giulia Tanzi. Questa ragazza, non è una qualsiasi. E' la figlia di uno dei poliziotti migliori di Milano, un gigante tutto d'un pezzo che risponde al nome di Marco. Peccato che questo fosse il suo passato. Ora Marco Tanzi è un clochard, un uomo che si è estraniato dal mondo e da ciò che gli apparteneva. Moglie, figlia il lavoro : Tanzi ha tradito tutto e tutti. Un uomo che ha toccato il fondo che non ha più una ragione di vivere. Ma questa ragione gli viene riconsegnata dal suo ex collega e amico Luca Betti. Ritrovare la figlia scomparsa. Rimettersi in carreggiata per lei.
Una discesa all'inferno che porterà i due ad esplorare il torbido mondo del porno clandestino e delle produzioni illegali che si annidano in qualsiasi luogo, dai sottoscala alle ville delle persone abbienti.
Una bella idea quella di ambientare una serie a Milano, la metropoli più multiglobal e più internazionale del nostro Paese ma che non graffia fino in fondo.
Forse la necessità di sviluppare i vari personaggi nel corso di più romanzi porta i protagonisti ad essere sviscerati in maniera a volte superficiale regalando a coloro che leggono solo lampi (attraverso dei flash back) di fatti e motivazioni che influenzano il modo di essere di Betti e Tanzi.
Una vicenda a livello di trama che ricalca in maniera piuttosto marcata il film di Liam Neeson. Per fortuna però che la prosa di De Marco è tra le migliori che ci sia in circolazione in Italia : essenziale, dal ritmo serrato e ricca d'azione, poche pennellate che descrivono ogni scena in maniera perfetta. Un romanzo che presenta alcune lacune ma che risulta nel complesso un solido divertimento di uno dei migliori autori italiani in circolazione.
Autore : Romano de Marco
Titolo : Io la troverò
Anno : 2015
Prezzo : Euro 9,00
Editore : Feltrinelli (Universale Economica)
- Punti di forza : prosa veloce aggressiva ricca di azione ; personaggio principale originale perché rivisita la figura del poliziotto classico
- Punti di debolezza : la trama è abbastanza ricalcata sul film Taken e non aggiunge molto; i personaggi essendo protagonisti di una serie vengono sviscerati solo in parte
- Voto de L'angolo del nero : 5,5

Nessun commento:
Posta un commento