La serie di culto di Hap e Leonard (presto diverrà una serie tv) è diventata per gli appassionati del genere un vero e proprio rifugio per proteggersi dalla tempesta (non me ne voglia Dylan per la citazione azzardata). In un periodo storico abbastanza arido il sapere che la coppia di detective più sgangherata del Texas è tornata in azione dopo alcuni anni d'assenza dalle librerie è stata una vera e propria ventata di aria fresca nei polmoni di noi avidi lettori vogliosi di battute scabrose, dialoghi al vetriolo, scazzotate e sparatorie degne del miglior western e la solita carrellata di personaggi indimenticabili che hanno reso questa serie unica al mondo.
Honky Tonk Samurai non è ne più ne meno di tutto questo. La struttura narrativa è la medesima di ogni episodio : un caso strambo viene affidato ai nostri eroi e questo caso, come enormi cerchi concentrici, inizia a creare casino e scompiglio nelle loro vite. Mettici come elemento ulteriore una possibile figlia per Hap e capite che i casini iniziano ad avere la c maiuscola.
Per grandi casini poi il buon vecchio Joe ha fatto le cose in grande : 425 pagine (credo il romanzo più lungo della serie) che si divorano tutte d'un fiato dal sapore quasi tarantiniano (dove nella prima parte viene dato più spazio ai dialoghi mentre nella seconda è l'azione a farne da mattatore) e i personaggi cardine sono tutti quelli delle precedenti puntate : Cason Statler, Jim Bob Luke e Vanilla Ride solo per citarne i nomi.
Capite bene che miscelando questi esplosivi tutti in una volta avrete un cocktail dinamitardo che è una eruzione di puro godimento narrativo. La prosa dell'autore texano scorre via più prorompente di un fiume in piena e andrebbe presa e studiata a fondo nei corsi di scrittura creativa moderna.
Un' ultima citazione per la copertina di Zerocalcare : una piccola chicca, un omaggio per un grande fan della serie, una vera figata per contrasti di colore.
Un libro promosso a pieni voti uscito in anteprima in Italia ancor prima del mercato anglosassone. Grazie di esistere Joe.
Autore : Joe Lansdale
Titolo : Honky Tonk Samurai
Anno : 2015
Prezzo : Euro 19,50
Editore : Einaudi
- Punti di forza : la prosa di Joe è al massimo splendore; tutti i personaggi della serie che abbiamo amato qui si ritrovano come se fossero tornati da un lungo viaggio(ed è una sensazione fantastica); la copertina di Zerocalcare dona un tocco ulteriore al volume
- Punti di debolezza : chi si aspetta grandi rivoluzioni stia alla larga questi sono Hap e Leonard!
- Voto de L'angolo del nero : 7,5

Nessun commento:
Posta un commento