domenica 13 marzo 2016

Roberto Costantini - La moglie perfetta



Torna il commissario Balistreri in un romanzo corale dove la sua figura divene meno accentratrice rispetto alla trilogia del Male con cui lo abbiamo conosciuto ed amato in tutte le sue sfaccettature.
Un libro dove l'indagine poliziesca è il pretesto, la miccia per scatenare qualcosa di più. Un gioco delle coppie con al centro appunto, Balistreri come ago di una bussola impazzita. Da un lato Bianca Benigni, magistrato e suo marito Giovanni Annibaldi dall'altro Nicole Bonocore e suo marito Victor, professore universitario e famiglia americana dai risvolti oscuri. Un romanzo che gioca sulle ombre e sulle zone grigie della personalità delle persone, un gioco di specchi spezzati in cui nessuno è innocente e nessuno colpevole fino in fondo. Poi certo, c'è l'indagine. Una ragazza trovata morta sulla spiaggia di Ostia e Victor Bonocore stesso. Una frattura tra due paesi come Italia e Stati Uniti dove la vera vittima rischia di essere la verità. Assonanze molto forti con il caso di cronaca giudiziaria del delitto di Perugia...
Un romanzo dove i personaggi femminili ne fanno da padrone : Bianca Benigni, la moglie perfetta nel suo mondo di regole; Nicole Bonocore, una donna algida ed eterea ed infine Scarlett Steele, fuoco e arroganza giovane ed anglosassone.
Un libro molto avvincente che colpisce pur mantenendo un tono soffuso e vellutato anche nei momenti di maggiore tensione. Una felice conferma di Balistreri come un personaggio moderno e indelebile nel panorama giallistico italiano ed internazionale.



Autore : Roberto Costantini
Titolo : La moglie perfetta
Anno : 2016
Prezzo : Euro 19,00
Editore : Marsilio


  • Punti di forza : conferme da Balistreri come personaggio credibile e coerente con i precedenti episodi ; una trama intricata ma che regge per tutte le oltre quattrocento pagine ; romanzo "femminile" e pungente come solo una mente femminile sa essere;

  • Punti di debolezza : non rilevanti

  • Voto de L'angolo del nero : 7


Nessun commento:

Posta un commento