sabato 1 ottobre 2016

Massimo Carlotto - Il Turista




Il Maestro del noir si cala per la prima volta nel genere Thriller e ne esce in maniera più che positiva. Fermo restando una trama tipica da thriller internazionale con tensione alle stelle e piccoli ma sapienti colpi di scena snocciolati per tutto il romanzo, Il Turista è un romanzo che presenta comunque elementi atipici rispetto al thriller classico figlio dell'esperienza di Carlotto e il suo saper raccontare il territorio come nessun altro.
Venezia e i suoi canali saranno la scacchiera di questa partita giocata senza esclusione di colpi mettendo sul campo ogni mezzo possibile. Il turista è uno di questi mezzi.
Un serial killer atipico, che adesca le proprie vittime seguendo degli schemi che gli hanno permesso di agire indisturbato per l'Europa senza farsi catturare. Fino ad ora. Un errore che potrebbe costargli caro lo costringe ad essere della partita braccato da un uomo che non ha più nulla da perdere e che vive coi suoi perenni sensi di colpa di un unico errore commesso sul lavoro.
L'ex commissario della Omicidi Pietro Sambo un uomo che dovrà di nuovo infrangere le regole rischiando qualcosa di più della sua reputazione.
Il romanzo è scritto nello stile fluido e scorrevole di cui Massimo ci ha ampiamente abituati. Se vogliamo trovare qualche pecca è una trama che per alcuni passaggi potrebbe risultare quasi surreale e alcuni personaggi potevano essere sviscerati meglio ma nel complesso un esordio al thriller che merita la piena sufficienza e che sono sicuro vedrà un seguito.


Autore : Massimo Carlotto
Titolo : Il turista
Anno : 2016
Prezzo : Euro 18,00
Editore : Rizzoli


  • Punti di forza : Ambientazione veneziana che dona un tocco noir a tutto il thriller ; prosa scorrevole e fluida che non lascia pause al lettore ; un serial killer particolare e ben tratteggiato su cui si dipana tutta la vicenda

  • Punti di debolezza : passaggi della trama risultano poco credibili come alcuni personaggi sono stati caratterizzati sommariamente (vedi il vicequestore Basile)

  • Voto de L'angolo del nero : 6,5


Nessun commento:

Posta un commento