Tom Wood è ormai un habitué del mio blog. Con il giorno più buio, quinto episodio della saga di Victor l'assassino, lo scrittore inglese ci ripropone tutti gli ingredienti sicuri e consolidati che ne hanno fatto una saga di successo.
Azione frenetica, cambi di scena repentini in molti luoghi del mondo (da Praga fino ad arrivare a New York) e un super villain come antagonista che prima non si era mai visto.
Nome in codice Raven, una killer professionista che metterà del gran filo da torcere al nostro Victor portandolo sempre più dentro al giorno più buio del titolo.
Teatro dello scontro fra i due sarà New York che per una volta tanto si "addormenterà": un enorme black out oscurerà tutta Manhattan mandando in tilt ogni cosa.
Le pagine scorreranno veloci fino al finale con colpo di scena. Non si può aggiungere molto se non che Wood ci presenta un prodotto solido in una macchina ormai ben oliata ma che forse ingabbia l'autore che ormai è legato indissolubilmente al destino di questo personaggio. Sarebbe quasi il momento opportuno, dopo cinque volumi, di scrivere un libro sul passato di Victor e chiudere il cerchio altrimenti tirando troppo la corda la si rischia di spezzare.
Autore : Tom Wood
Titolo : Il giorno più buio
Anno : 2016
Prezzo : Euro 14,90
Editore : Fanucci
- Punti di forza : i meccanismi oliati della serie : il ritmo serrato, le scene d'azione ben descritte e il personaggio principale
- Punti di debolezza : nessuna sorpresa e l'autore è cristallizzato dentro questa serie. Dovrebbe provare ad osare qualcosa di diverso dopo cinque episodi...
- Voto de L'angolo del nero : 6

Nessun commento:
Posta un commento