domenica 23 ottobre 2016

Pasquale Ruju - Un caso come gli altri




Il primo romanzo di Pasquale Ruju ci regala un bel momento di riflessione e divertimento nello stesso tempo.
Studiato per il teatro, Un caso come gli altri vede contrapposte due donne molto forti ma che si ritrovano ai lati opposti della società.
Chiuse in una stanza per gli interrogatori, Silvia, giovane sostituto procuratore della Repubblica, e Annamaria, vedova di un potente boss della 'ndrangheta, si confronteranno mettendo a nudo ogni aspetto di un caso di omicidio(la vittima è il marito di Annamaria) che non risulterà esssere come gli altri. Attraverso un gioco di domande e flashback Ruju cerca di sviscerare il mondo della Calabria e della mafia che lo controlla utilizzando però il punto di vista di una donna innamorata.Un filtro tutto nuovo per un tema trattato spesso e volentieri in maniera monotona e molto cruda. Dare un taglio femminile a tutto il romanzo è stata la scelta migliore che potesse fare Pasquale.
Ad ogni capitolo vediamo la discesa all'inferno di Annamaria dentro un mondo che aveva conosciuto solo ed esclusivamente per l'amore. E che forse, in maniera inaspettata, l'amore potrà salvare.
La formazione da fumettista dell'autore  aiuta molto nel ritmo del romanzo che in maniera veloce e con un linguaggio vivido e semplice trascina il lettore alla conclusione di questo caso come gli altri dal colpo di scena finale.
Un esordio come romanziere solido e ben strutturato che arricchisce di un'altra gemma il catalogo Sabotage.

Autore : Pasquale Ruju
Titolo : Un caso come gli altri
Anno : 2016
Prezzo : Euro 16,00
Editore : E/O (collezione Sabotage)


  • Punti di forza : nonostante la staticità dei due protagonisti il sistema dei flashback funziona perfettamente; punto di vista originale per raccontare un mondo crudo come la mafia calabrese; colpo di scena finale ; ritmo veloce e prosa fluida e mai zoppicante

  • Punti di debolezza : non rilevanti

  • Voto de l'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:

Posta un commento