domenica 5 febbraio 2017

Nicolai Lilin - Spy Story, Love Story



Un romanzo che scorre via veloce e spedito nonostante gli "avvitamenti" dentro la psiche del suo  protagonista.
Spy Story, Love story, ultima fatica Nicolai Lilin, mantiene gli elementi cardine della poetica del controverso autore russo : un'ambientazione di stampo malavitoso russa, violenza marcata e una scrittura avvolgente che ti stritola come un serpente.
Elementi di rottura rispetto ai precedenti lavori sono una vulnerabilità acquisita dal suo personaggio principale, Alesa, killer in fuga dalla sua vita passata con la passione per i romanzi classici, e l'introduzione dell'amore, rappresentato da Marta, ragazza acqua e sapone  che si trova nella classica situazione da "posto sbagliato al momento sbagliato". Perché Alesa per fuggire dal passato e guadagnare l'agognata libertà promessa dal suo boss Rakov dovrà uccidere Marta. Un ultimo lavoro. Una scissione della scelta fra libertà e l'amore.
In questo viaggio infernale all'interno della sua anima Alesa (rimando dostoevskjiano ai Fratelli Karamatzov la scelta del nome) sarà accompagnato da Ivan (altro rimando al capolavoro di Dostoevskji), giovane intraprendente che vuole lanciarsi nel mondo del crimine e degli omicidi su commissione. E qui l'elemento forte di Lilin prende il sopravvento : il saper raccontare storie e trasformare il romanzo in un enorme matrioska che scava nel passato, nella memoria del suo protagonista tra efferati omicidi e grotteschi episodi, facendo affiorare ricordi che diventano racconti  di "educazione siberiana" tra il vecchio killer che vuole andare in pensione e il ragazzo che invece vuole entrare in quel mondo. 
Il potere salvifico della letteratura non viene scelto a caso da Lilin per purificare l'anima nera di Alesa : diviene un faro nella notte buia del suo protagonista, un modo per non perdere completamente la sua umanità. Un topos rivisto innumerevoli volte in letteratura ma che ha sempre una valenza potente in qualsiasi epoca lo si voglia utilizzare.
Un romanzo che vuole analizzare la natura oscura che alberga in ognuno di noi e che ci pone di fronte al dilemma della libertà della scelta e delle strade che percorriamo anche quando il destino sembra già segnato dove la memoria è tesoro da tutelare. 
A mio parere personale, il miglior scritto di Lilin, da leggere assolutamente.

Autore : Nicolai Lilin
Titolo : Spy Story, Love Story
Anno : 2016
Prezzo : Euro 18,00 
Editore : Einaudi

  • Punti di forza : l'azione si mischia alla poesia, la letteratura diventa il mezzo di salvezza di un uomo ormai perduto, i racconti della memoria del protagonista diventano spire che sviluppano il lettore senza mollarlo

  • Punti di debolezza : il personaggio di Marta è "un pretesto" piuttosto che un vero e proprio personaggio della storia

  • Voto de l'angolo del nero : 7,5

Nessun commento:

Posta un commento