Nero di mare è la piacevole conferma di Pasquale Ruju come romanziere. Influenzato dalla sua formazione "fumettistica" il romanzo racchiude velocità e tensione tipici dei romanzi neri ma con elementi action.
Nello stesso momento riesce a dare il dovuto respiro a momenti di riflessione e di caratterizzazione del personaggio che, come in tanti casi del genere, è il tipico loser con la voglia di riscattarsi nei confronti della vita ingiusta.
Franco Zanna infatti è un uomo che decide volutamente di abbandonare la famiglia per ritornare nella sua natia Sardegna e sbarcare il lunario facendo il paparazzo delle celebrità. La costa Smeralda con le sue Starlette, i locali alla moda e le ville nascoste diventano il teatro dell'azione del nostro Zanna.
Trovatosi a fare una foto alla persona sbagliata, il povero protagonista verrà coinvolto in un affare più grande di lui complice una "sirena" rossa conturbante in pericolo. Difficile dire di no, specialmente se in gioco ci sono anche un bel gruzzolo di euro.
La narrazione scorre veloce facendo scoprire lentamente le carte del complotto in cui Zanna viene coinvolto e attraverso flash back si delinea meglio il nero che affligge la sua anima e che ha portato il protagonista ad abbandonare la famiglia senza dare alcun motivo.
Tutto questo sullo sfondo di una Sardegna che poche volte ci viene dipinta nei romanzi : un cuore pulsante nero sotto la dura scorza delle rocce che baciano il suo mare color zaffiro.
Un romanzo godibile che regala al lettore qualche ora di "stacco" dalla solita routine quotidiana che scorre fino al finale lasciando intendere che il suo protagonista potrebbe anche tornare.
Autore : Pasquale Ruju
Titolo : Nero di Mare
Anno : 2017
Prezzo : Euro 16,00
Editore : E/O
- Punti di forza : narrazione veloce ; ambientazione originale e poco "battuta" dai romanzi di genere ; protagonista che nonostante i cliché ha tratti originali che lo delineano alla perfezione
- Punti di debolezza : Romanzo molto breve con finale forse un pò repentino
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento