Don Winslow ci regala un'altra cannonata da aggiungere al suo repertorio di scrittore. Un libro che, pur giocando su temi e situazioni viste in ogni salsa (poliziotti corrotti fino al midollo e avidi di potere ), ha una potenza di un pugno nello stomaco.
Scritto in maniera eccelsa, Corruzione (The Force il titolo in inglese) narra la discesa all'inferno e tutto quello che ne consegue di un poliziotto di origini irlandesi di nome Denny Malone.
Dalla prima mazzetta presa, ai rapporti con le famiglie mafiose fino al sequestro di droga più importante dove Danny e la sua squadra (soprannominata non a caso Da Force) intascano la loro pensione sotto forma di un enorme cumulo di neve bianca.
E' qui che Winslow secondo il mio punto di vista è un fottuto genio della scrittura : il linguaggio di strada prende vita, quasi come il romanzo fosse scritto con rime di un rap violento (la musica di rimando di tutto il romanzo è proprio quella), flashback come scatole cinesi si aprono e chiudono in un turbine concitato che dona a queste pagine un ritmo forsennato e incontrollabile.
Al centro di tutto questo, colonna del romanzo c'è lui. Denny. Un uomo diviso, un uomo che cerca di prendere delle decisioni per il bene suo, della sua famiglia e per i suoi partner di lavoro. Scelte che porteranno a tradimenti, divisioni, rabbia e violenza. Tanta violenza.
Nonostante il titolo originale sia totalmente diverso da quello in inglese mi sento di dire che la parola che permea tutto il romanzo è proprio Corruzione : la corruzione prende Denny senza nemmeno che lui si accorga di nulla. Lo stritola e lo divora pezzo dopo pezzo. Prende una città intera a tutti i livelli, dal peggior spacciatore fino ai livelli apicali dell'amministrazione. E Denny si trova in mezzo a questo turbine di merda nel vano tentativo di fare la cosa giusta, anche se il confine tra giusto e sbagliato spesso si confondono.
E' un libro che porta con se echi del miglior James Ellroy dove il marcio e la violenza si annidano proprio nei posti dove il marcio dovrebbe essere debellato. Citando invece autori nostrani il nostro Piergiorgio Pulixi con la saga di Biagio Mazzeo ha creato un nostro Denny Malone altrettanto violento e tormentato come i migliori personaggi Shakesperiani. Anti eroi che colpiscono il lettore per la loro crudeltà miscelata a un'umanità vera e credibile.
Altre parole si sprecano, è un libro che bisogna assolutamente avere. Da leggere e rileggere (anche in inglese).
Autore : Don Winslow
Titolo : Corruzione
Anno : 2017
Prezzo : Euro 21,00
Editore : Einaudi
- Punti di forza : semplicemente Don Winslow al meglio della forma
- Punti di debolezza : imprechi quando lo finisci perché ne vorresti ancora
- Voto de L'angolo del nero : 8,5

Nessun commento:
Posta un commento