In attesa di vedere il film nelle sale italiane scrivo due righe in merito a quello che è in assoluto il picco della serie di Harry Hole.
L'uomo di neve si colloca come pietra angolare di tutta la serie di romanzi come protagonista il nostro commissario alcolista norvegese in perenne lotta coi suoi demoni.
Rispetto ai precedenti romanzi qui percepiamo ad ogni pagina letto il freddo scorrerci dentro le vene e assistiamo lentamente a quello che alla fine, segnerà in maniera irreversibile l'anima di Harry.
Un assassino che colpisce donne sposate, con figli lasciando un semplice pupazzo di neve come indizio del suo passaggio. Una trama che viene orchestrata da Nesbo in maniera magistrale dove tutti sembrano colpevoli e mentre si scava alla ricerca della verità altri errori e pagine oscure dei personaggi affiorano confondendo il lettore su quale sia il bandolo della matassa.
Per coloro che si sono avvicinati a Hole dai romanzi seguenti è facile intuire chi possa essere invischiato con tutta la vicenda. Nonostante questo il romanzo rimane godibilissimo con scorci di una Norvegia cupa e fredda come non mai (netto il contrasto tra l'Australia del Pipistrello e della Thailandia di Scarafaggi).
Un romanzo che segnerà l'anima di Hole e anche delle persone che gli stanno vicino in particolare la donna che ama. Una ferita che ancora oggi nei romanzi non si è ancora chiusa.
Non potendomi sbottonare più di tanto senza rivelare tasselli preziosi posso dire che questo libro è il migliore della serie per trama originale, per scrittura e per evoluzioni dei personaggi della serie. Ora quando la prima neve scenderà fuori dalle vostre finestre, non sarà lo stesso.Un libro da leggere assolutamente per chi volesse avvicinarsi al poliedrico scrittore norvegese.
Autore : Jo Nesbo
Titolo : L'uomo di neve
Anno : 2012
Prezzo : Euro 14,00
Editore : Piemme
- Punti di forza : trama avvincente ed evoluzione netta dei personaggi della serie ; Ambientazione che dona atmosfera gotica alle pagine
- Punti di debolezza : meglio leggere i libri nella successione cronologica ; thriller ben scritto e coinvolgente ma dentro a standard ben prestabiliti
- Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento