mercoledì 14 febbraio 2018

Luca D'andrea - La sostanza del male



Opera prima che sa come creare tensione pagina dopo pagina in cui il passato di una comunità montana viene alla luce in tutta la sua violenza e brutalità.
La sostanza del male di Luca d'Andrea è un viaggio tra le fredde Dolomiti ma anche tra le ossessioni di un uomo.
Jeremiah Salinger, assetato di storie si inoltra alla ricerca della verità riguardo un efferato omicidio avvenuto nel 1985 durante una tempesta in cui persero la vita tre persone senza però aver fatto i conti con una comunità, quella di Sibenoch, una manciata di abitanti  e un' unica anima chiusa restia ad aprirsi con lui.
La storia per ovvie ragioni si sviluppa su due piani : il lato dell'inchiesta e il lato di una famiglia che deve fare i conti con un uomo letteralmente ossessionato dal demone della ricerca. Questo demone metterà a dura prova il rapporto con la figlia Clara, vera luce di tutto il romanzo, e la moglie Annelise che ho trovato un poco scialba e bidimensionale come personaggio.
La forza di questo romanzo a mio modo di vedere è nascosta nell'ambientazione scelta per la narrazione della vicenda : lo scenario montano (che per altro si presta bene ai thriller), i suoi ghiacciai e le sue storie millenarie riescono ad apparecchiare bene la tavola per storie di questo tipo in cui il margine tra la ragione e la follia diviene sempre più labile.
Il narrare la vicenda tutto in prima persona rafforza anche i meccanismi psicologici in atto nella testa del protagonista facendoci vivere l'ossessione in maniera ancora più diretta e tangibile.
Aspetti invece che non mi hanno convinto fino in fondo sono legati ad alcuni passaggi (per chi leggerà il libro) trovati alquanto fantasiosi e anche sulla soluzione dell'omicidio si risolve in un topos abbastanza collaudato e banale. Anche il colpevole è intuibile dopo metà libro. 
Tuttavia la scrittura fresca, veloce e cinematografica dell'autore tiene il lettore ben incollato al libro fino alla fine facendo passare questi aspetti in secondo piano.
Un romanzo che vale la pena di leggere e che divertirà gli appassionati di genere.

Autore : Luca d'Andrea
Titolo : La sostanza del male
Anno : 2017
Prezzo : Euro 14,00
Editore : Einaudi (Tascabili Super ET)

  • Punti di forza : ambientazione montana che avvolge e stritola allo stesso tempo ; narrazione in prima persona che rafforza gli aspetti ossessivi di questo thriller ; scrittura fluida e cinematografica che risulta scorrevole e coinvolgente

  • Punti di debolezza : risoluzione del mistero banale e il colpevole è intuibile dopo metà libro

  • Voto de L'angolo del nero : 6,5



Nessun commento:

Posta un commento