lunedì 7 maggio 2018

Matteo Strukul - Giacomo Casanova



Dopo averci catapultato nell'universo della dinastia dei Medici, il nostro amato Matteo Strukul torna a deliziarci con un romanzo storico che guarda più da vicino la sua amata terra.
Con Giacomo Casanova - La sonata dei cuori infranti il lettore torna ad assaporare quell'atmosfera decadente ma allo stesso tempo affascinante della Venezia della seconda metà del Settecento attraverso gli occhi di  quella scheggia impazzita che era il personaggio di Giacomo Casanova. 
Spadaccino, ammaliatore, sprezzante del pericolo e persino spia : tutti questi attributi frullati insieme li troviamo all'interno di tale personaggio che nelle pagine dell'autore padovano appare più una rockstar che non un gentiluomo di un'epoca ormai in costante declino.
Un'anima irrequieta che non esita anche a cacciarsi nei guai soprattutto quando di mezzo c'è una donna e se questa donna incrina la corazza di integerrimo seduttore instaurando il germe dell'amore allora capirete che sono guai. 
Perché anche dal gioco dell'amore può decidersi il destino di intere nazioni ed è il caso di questo libro : i precari equilibri e i giochi di potere che regolano la Serenissima passano anche dalle decisioni di un uomo innamorato.
Senza addentrarci nei particolari e rischio di inutili spoiler, Strukul ha frullato e rubato con intelligenza i classici elementi del romanzo di "cappa e spada" tipico di tradizione francese (Dumas su tutti) e gli ha ridato la freschezza necessaria con una prosa veloce e ritmica per poterci permettere di sognare guardando al passato. L'amore per la sua terra veneta hanno fatto il resto, trasportandoci dentro una Venezia difficile da dimenticare, fatta di luci soffuse e salotti di un'aristocrazia decadente dove lì, nel riverbero delle fiamme si nascondono tra le ombre i più oscuri pericoli ed intrighi.
Consigliato a chi ama il romanzo storico e a tutti gli assetati di avventura. Da leggere.

Autore : Matteo Strukul
Titolo : Giacomo Casanova - La sonata dei cuori infranti
Anno : 2018
Prezzo : Euro 19,00
Editore : Mondadori


  • Punti di forza : ambientazione sempre originale ; padronanza del romanzo storico fatta con uno stile fresco, originale e semplice ; protagonista dalle mille sfaccettature, una vera rockstar

  • Punti di debolezza :  Non rilevanti. Il prezzo di copertina rispetto al ritmo con cui si "divora" il romanzo non faciliteranno la diffusione rispetto alla saga dei Medici. Bazzeccole.

  • Voto de L'angolo del nero: 7,5


Nessun commento:

Posta un commento