lunedì 7 maggio 2018

Barbara Baraldi - Aurora nel buio



Con Aurora nel Buio, Barbara Baraldi ci permette di fare la conoscenza di una donna molto particolare. 
Aurora Scalviati. Una profiler. La migliore in circolazione. Prima che una pallottola si portasse via tutte le sue certezze. Prima che la spezzasse in due : una parte di luce e una parte di ombra.
Ed ecco che, per la sua riabilitazione in servizio viene trasferita nella "tranquilla" provincia emiliana, nell'anonimo comune di Sparvara.
Peccato che....una serie di efferati e brutali omicidi trascinano Aurora contro tutto e tutti (colleghi in primis) a rigettarsi nella mischia e a fare quello che sa fare : osservare, memorizzare ogni dettaglio per scoprire ogni possibile indizio. Ma nelle comunità chiuse di provincia non è mai facile e le verità scomode sono difficili da far affiorare specialmente se tutti sembrano nasconderle. 
Barbara Baraldi applica con saggezza gli elementi del thriller a quelli dell'horror (non a caso è una sceneggiatrice di Dylan Dog) mescolando le caratteristiche tipiche dell'ambientazione della provincia italiana rendendola spietata e misteriosa come non mai rimandando a echi del primo e fantastico Pupi Avati de La casa dalle finestre che ridono..
Il personaggio di Aurora  polarizza l'attenzione del lettore in maniera morbosa desideroso di andare in profondità a quell'oscurità venuta a galla con quella maledetta pallottola tanto da far passare in secondo piano tutto l'aspetto dell'indagine. Una donna tosta Aurora che, nonostante le sue fragilità, non esita ad usare metodi fuori dall'ordinario per adire alla verità e cercare di fermare il killer.
La narrazione avviene come frammenti di uno specchio rotto con  digressioni in un passato lontano all'apparenza slegato dal nucleo principale del romanzo. All'apparenza...
Un'autrice che è stata una piacevole scoperta e che mi porterà a leggere il secondo episodio della serie dedicata a questa profiler tanto fragile quanto tosta ricordandoci sempre che la notte è sempre più buia poco prima dell'alba...


Autore : Barbara Baraldi
Titolo : Aurora nel buio
Anno : 2017
Prezzo : Euro 10,00
Editore : Giunti (Le chiocciole)


  • Punti di forza : Aurora personaggio complesso intrigante e misterioso ; La provincia emiliana che diventata un teatro di orrori e la nebbia il suo sipario; personaggi che confondono e mescolano le carte in tavola

  • Punti di debolezza : la narrazione frammentata può talvolta frastornare il lettore

  • Voto de L'angolo del nero : 7






Nessun commento:

Posta un commento