domenica 17 giugno 2018

Piernicola Silvis - Formicae



Un romanzo disturbante ma che ti avvolge e stritola nella sua angoscia. Sarà che sono diventato padre da poche settimane, sarà l'editing di Altieri che lo rende una vera e propria mitragliata ma Formicae è un noir che ti prende dalla prima all'ultima pagina.
Uscito per l'editore Sem e ora ristampato con una copertina disturbante dallo sfondo nero da Feltrinelli,  il libro racconta del ritrovamento in una discarica di un bambino morto molti anni prima vittima di un indagine non risolta. Capitoli brevi e paragrafi concisi rendono questo romanzo una vera e propria lectio magistralis su come bisogna scrivere un romanzo thriller moderno.
Personaggi ben delineati e complessi : a partire dal protagonista, Renzo Bruni, un poliziotto tutto d'un pezzo che si ritrova dopo anni a fronteggiare il suo passato e un'indagine non risolta di un killer ammazza bambini dall'enfatico soprannome di Zio Teddy. Silvis gioca a carte scoperte con il lettore : se da un lato vediamo tutta l'indagine gli sforzi di Bruni e della sua task force dall'altro ci porta dentro la mente del serial killer, dentro i suoi deliri i suoi desideri perversi e i suoi problemi. Con questo meccanismo la tensione del romanzo non scende di un bpm anzi sale pagina dopo pagina in uno scontro tra killer e poliziotto che diventa sempre più una sfida personale.
Sullo sfondo dello scontro troviamo Foggia e la Puglia : territorio complesso, chiuso, scandito da rapporti tra malaffare e ordine costituito in un gioco di equilibri precari che un niente può far saltare. Un mondo dove l'arte del compromesso è la legge fondamentale e il povero Bruni lo vivrà ogni giorno dell'indagine sulla sua pelle. Un mondo dove anche l'amore paterno deve chinarsi alla legge e ai rapporti di forza dove i respiri e le azioni sono tutte controllate e dove manca il libero arbitrio.
Un romanzo che consiglio a tutti di leggere (magari non quando si è appena diventati genitori dato che le vittime sono dei bambini) e che rappresenta uno spaccato preciso di una terra complessa come la Puglia.

Autore : Piernicola Silvis
Titolo : Formicae
Anno : 2018
Prezzo : Euro 9,90
Editore : Feltrinelli


  • Punti di forza : ritmo serrato ; scene crudeli, brutali e di conseguenza molto realistiche; contrapposizione tra capitoli dell'indagine e del killer che mantengono alta la tensione cambiando in maniera repentina il punto di vista 

  • Punti deboli : non adatto a chi è sensibile verso i bambini

  • Voto de L'angolo del nero : 7,5



Nessun commento:

Posta un commento