Con Lo Stupore della Notte Pulixi ci regala un thriller ad alto tasso adrenalinico confermando di essere una delle penne Under 40 più interessanti del panorama nostrano.
Maneggiando quelli che sono gli elementi base per scrivere un buon thriller Piergiorgio mescola tutto e ci porta a Milano ai giorni nostri : una metropoli italiana che guarda all'Europa al multiculturalismo ove però nel suo ventre molle cova e cresce l'Odio e il Male.
Può chiamarsi Al- Qaeda, può chiamarsi Isis può assumere tutte le fattezze che vogliamo ma la verità che il nostro più grande nemico è la paura di non sentirsi più al sicuro. La paura ci blocca e paralizza. Si trasforma in panico e terrore portandoci alle soglie della follia.
Ed è questo che la poliziotta Rosa Lopez, protagonista del romanzo, donna tutta d'un pezzo, forgiata dal sangue delle guerre di mafia nel profondo sud e dal sangue perduto dell'amore si ritrova a fronteggiare. In un gioco di ombre e specchi sullo sfondo di un attentato di indicibili proporzioni al centro di Milano lei cercherà di dare forma a quelle ombre che portano il nome del Maestro, burattinaio dietro le quinte di un teatrino dell'orrore che ha come attori i poveri e gli emarginati della nostra società (vedasi immigrati di matrice musulmana) cosi malleabili e duttili come pedine sacrificabili in un gioco più grande di loro.
Il romanzo si divora, il ritmo è quasi da pezzo di heavy metal.
Tutti i personaggi meriterebbero una menzione particolare ma è un luogo che merita l'ultima riflessione : il Lovers Hotel. Un Limbo più che un luogo. Dove illecito diventa lecito, dove il giorno incontra la notte. Un luogo che travalica le leggi dell'ordine costituito e dove gli uomini possono sfogare il loro lato bestiale alla ricerca della verità. Anche se il prezzo per la verità è la perdita totale della propria umanità.
Una chicca da tenere in assoluta considerazione all'interno di questa nuova collana di Rizzoli dedicata al Nero.
Autore : Piergiorgio Pulixi
Titolo : Lo stupore della notte
Anno : 2018
Prezzo : Euro 18,00
Editore : Rizzoli (Collana Nero Rizzoli)
- Punti di forza : romanzo dal ritmo serrato come nella miglior tradizione del thriller internazionale ; ottimi personaggi ben delineati tanto da renderli nel gioco di ombre del dubbio tutti credibili; Milano assoluta protagonista come città internazionale
- Punti di debolezza : non rilevanti
- Voto de l'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento