Romanzo oscuro, onirico che conferma che la ricetta studiata da John Connolly funziona.
Un tempo per soffrire è un'altra investigazione del detective Charlie "Bird" Parker dei più bui recessi dell'animo umano e della violenza che può impossessarsi delle persone.
il romanzo presenta tutti gli elementi che hanno reso vincente questa serie: aspetti investgativi, azione ed elementi "sovrannaturali" si mescolano insieme formando un cocktail tanto strano quanto efficace.
In questa avventura in particolare Parker cercherà di scoprire la scomoda verità intorno al caso di Jerome Burnel, incastrato per crimini mai connessi ma che si legano ad una comunità isolata del West Virginia legata ad un culto dimenticato legato a un misterioso Re Morto.
Non mancheranno anche le scene d'azione e di violenza efferata tanto da rendere questo romanzo quasi un horror ad ambientazione rurale.
La narrazione è lineare con lente descrizioni che creano l'atmosfera giusta per poi accelerare verso un finale ben più ritmato e ricco di scene d'azione. Tutto ben bilanciato dalla penna dell'autore irlandese che come negli altri romanzi lancia piccoli rimandi ai precedenti episodi della serie senza però mai svelare nulla più del dovuto.
L'unico consiglio che posso dare è quello che seppur il romanzo sia uno stand alone perfetto con una sua struttura e indipendenza ben definita, per apprezzare al meglio il personaggio protagonista e tutti i personaggi satelliti (Penso ad Angel e Louis, gli sgherri che aiutano Parker nelle sue discese nell'inferno dell'umanità) sia doveroso almeno iniziare coi primi due romanzi della serie.
Un bel romanzo che diverte e appassiona il lettore fino alla sua conclusione che lascia chiaramente intendere che molto dovrà ancora accadere e che il Male, qualunque forma assuma, torna sempre...
Autore : John Connolly
Titolo : Un tempo per soffrire
Anno : 2018
Prezzo : Euro 17,00
Editore : Fanucci (collana TimeCrime)
- Punti di forza : azione e descrizione ben dosati che coinvolgono il lettore prima creando l'atmosfera giusta per poi portarlo al finale ; una serie che continua a stupire per la variegata gamma di elementi che toccano persino l'horror tanto da renderla unica; ambientazione mistica che rafforza la tensione e spaventa in molti momenti
- Punti di debolezza : consiglio di leggere dal primo volume (tutti pubblicati da Fanucci qui in Italia) per godere al 100% di tutto l'universo Parker (dai cattivi ai comprimari)
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento