Un gran bel romanzo che con la struttura classica del noir di investigazione intrattiene il lettore divertendolo con ritmo e colpi di scena.
Il sesto indizio di Giovanni Sechi conferma l'ottima selezione del catalogo Nero Italiano di Fanucci ma anche dimostra al lettore nostrano che ci sono ottimi scrittori che sanno maneggiare il genere senza bisogno di guardare solo agli scrittori americani.
La trama che Giovanni struttura è molto classica : abbiamo un Agenzia investigativa diretta da due fratelli, Enrico e Salvatore Carta. Abbiamo una quest anomala : Monica Ghersi, ricca vedova, richiede ai nostri eroi di trovare e, se possibile, uccidere, il rapitore di sua figlia Teresa fuggito dieci anni prima. La richiesta è anomala perché Enrico e Salvatore ritrovano persone scomparse o morte presunte. Ma non le uccidono.
La forza e l'efficacia di questo romanzo sta nei suoi personaggi: Enrico, riflessivo, ex docente di religione ma investigatore nell'anima e suo fratello invece l'esatto opposto.
Salvatore infatti è l'anti eroe per eccellenza. Ex poliziotto, rude, dipendente da tutto quello che si può dipendere in questa vita, animale notturno che si è mosso per anni tra mala cinese, sudamericana e altro, è un personaggio che difficilmente il lettore potrà dimenticare.
Il libro è disseminato di colpi scena che permettono al suo autore di "sezionarlo" dando il dovuto spazio d'azione ad entrambi i protagonisti : se nella prima parte vedremo Enrico essere al centro del romanzo, nella seconda quando il ritmo si fa più frenetico e l'azione più serrata sarà Salvatore a rubargli la scena.
Un romanzo ricco di sorprese e originale che porterà il lettore a scoprire la verità solamente nelle pagine finali. Bella anche la copertina che con pochi tratteggi sintetizza i punti cardinali di tutto il romanzo senza svelare nulla...
Ma molto spesso, citando il tatuaggio che lega i due fratelli, "La verità non porta la pace, bensì la violenza".
Autore : Giovanni Sechi
Titolo : Il sesto indizio
Anno : 2018
Prezzo : Euro 13,00
Editore : Fanucci (Collana Nero Italiano)
- Punti di forza : scrittura originale e romanzo ben strutturato con numerosi colpi di scena; personaggi originali che si muovono in un sottobosco di misteri e di malavita che coinvolgono il lettore; Copertina originale;
- Punti di debolezza : non rilevanti
- Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento