sabato 10 novembre 2018

Stephen King - The Outsider



Un romanzo che dimostra come il Re sia ancora maestro nel comporre trame che incollano il lettore dalla prima all'ultima pagina.
The Outsider è un viaggio di terrore nei più bui recessi dell'anima che pagina dopo pagina spiazza il lettore tanto da disorientarlo e impedirgli di capire ciò che sia reale da ciò che non lo è.
Violenza psicologica si sovrappone alla violenza fisica in un crescendo di tensione che ha pochi eguali.
La trama si dipana da un episodio di efferata violenza nei confronti di un bambino di 11 anni. Le prove e le testimonianze convergono come un treno in corsa verso il buon padre di famiglia nonché allenatore di baseball, Ted Maytland. Tutto troppo perfetto: pagina dopo pagina si scopre che Ted ha un alibi solido come la roccia. Tutto il romanzo si poggia sul dualismo tra ciò che è inconfutabile e certo e tutto ciò che non è spiegabile. In tutto lo sviluppo troverete elementi dei migliori thriller, horror e persino nella parte finale echi di film western. Se poi pensate che a condire il tutto, King ha aggiunto leggende della tradizione messicana e pure b-movies degni del miglior Tarantino allora capite che ci troviamo di fronte ad un vero e proprio kolossal del divertimento su carta.
Grandissima traduzione inoltre di Luca Briasco che dona una marcia ulteriore in più ad un romanzo che con oltre 500 pagine crea un vero senso di disagio ed inquietudine nel lettore ma che lo assorbe in  tutto e per tutto.
Un colpo di scena dietro l'altro per uno dei migliori romanzi di questo 2018 assolutamente da avere.

Autore : Stephen King
Titolo : The Outsider
Anno : 2018
Prezzo : Euro 10,61 (Ed. Kindle)
Editore : Sperling


  • Punti di forza : tensione che sale pagina dopo pagina creando passaggi di registro anche tra thriller horror e romanzo d'indagine; traduzione di L.Briasco eccezionale; prosa scorrevole e carica di immagini che si fissano (nel bene e nel male) nella mente del lettore.

  • Punti di debolezza : le descrizioni della morte del povero ragazzo di 11 anni potrebbero turbare le notti di molti lettori

  • Voto de L'angolo del nero : 8




Nessun commento:

Posta un commento