Come una famiglia di Giampaolo Simi è sicuramente uno dei migliori libri usciti in questo anno che sta per concludersi.
Penso che in Italia ci siano pochissimi autori del calibro di Simi capaci di ricreare quell'atmosfera di tensione che nasce dalla vita quotidiana delle famiglie per poi venire stravolta da eventi che non penseresti mai che potrebbero capitarti.
In questo secondo romanzo che vede il giornalista Dario Corbo protagonista, Simi ragiona insieme al lettore sulla classica domanda "Conosciamo veramente la persona che abbiamo accanto?La persona che abbiamo cresciuto è così o quello che è nascosto dentro il nostro cuore e la nostra testa ci dona una visione distorta della realtà?"
Il figlio di Dario infatti, astro nascente del calcio, viene accusato di violenza nei confronti di una giovane ragazza. Da qui in poi inizia un turbine di ricerche da parte del padre per scoprire la verità, dove il ruolo di giornalista si scambia con quello di padre, dove le emozioni si fondono (e a volte si offuscano) con i dati oggettivi, dove le apparenze (il "come" del titolo è emblematico) celano a volte verità scomode a cui noi con l'inconscio vorremmo sottrarci.
La scrittura di Simi è avvolgente e calda : descrizioni mai banali, i personaggi sono creati con realismo devastante nella sua semplicità. Il romanzo si divora in pochissimo proprio grazie alla abilità di tessitore del suo Autore a creare vere trame noir dove il nero è nascosto proprio nelle famiglie e nei meccanismi psicologici che agitano le persone comuni all'accadere di fatti sconvolgenti. I flash back raccontati in prima persona da Corbo si alternano alla sua ricerca rafforzando sempre pagina dopo pagina il dolore, il dubbio che divorano il suo protagonista portandolo a superare certi limiti che non sarebbero superabili...
L'altra domanda che frulla in testa al lettore è proprio questa : "Come genitore cosa saresti disposto a fare per tuo figlio?Esistono dei limiti?" un dualismo corrosivo che non è di facile risposta.
Questo romanzo è l'ulteriore dimostrazione che Giampaolo Simi è uno dei migliori scrittori in circolazione e Sellerio rimane sempre un catalogo quasi infallibile nella selezione delle storie da raccontare e dei suoi autori.
Autore : Giampaolo Simi
Titolo : Come una famiglia
Anno : 2018
Prezzo : Euro 15,00
Editore : Sellerio
- Punti di forza : La scrittura di Simi è avvolgente come poche ; personaggi credibili e realistici perché vicini a noi, persone comuni con le incertezze e dubbi di tutti i giorni.
- Punti di debolezza : nessuno
- Voto de L'angolo del nero : 8

Nessun commento:
Posta un commento