Quinto volume dedicato al ciclo dei faraoni scritto dal collettivo Valery Esperian, Cleopatra la divina è un viaggio affascinante fra il declino definitivo della civiltà egizia e il passaggio alla supremazia romana nel bacino del Mediterraneo.
Attraverso gli occhi di una delle più grandi regine e donne dell'antichità, il lettore potrà rivivere fra queste pagine l'ascesa di un personaggio storico che ha affascinato la collettività (inutile ricordare i numerosi film, libri, opere teatrali, trasposizioni etc.) e che, con il suo pragmatismo e fiuto politico, ha inseguito fino agli ultimi istanti della sua vita il sogno di un Egitto come nazione faro del mondo antico.
La determinazione e la forza d'animo di questa donna spesso e volentieri sono sfociati anche in atti di efferata violenza che in questo romanzo vengono descritti in maniera minuziosa.
Il suo scopo di portare l'Egitto oltre ogni più fulgido splendore e la sua voglia anche di essere indipendente ed emancipata ha affascinato e stregato le figure più importanti del suo tempo : prima Giulio Cesare (dal quale ha pure un figlio) e poi Marco Antonio (dal quale ebbe due gemelli) cadono tra le sue splendide spire e ne subiscono la forza come una piena del Nilo.
Queste conquiste però la rendono agli occhi dei romani come una strega ammaliatrice che piegava gli uomini ai suoi scopi personali. Una donna senza scrupoli e per di più straniera.
In realtà la voglia di fare primeggiare l'Egitto andava di pari passo con i sentimenti di una donna orgogliosa e anche affascinata dalla forza e determinazione dei conquistatori romani. Nelle unioni con Cesare prima e con Antonio poi Cleopatra vedeva il perfetto connubio per la creazione di un'impero perfetto costruito sulla forza e l'impeto dell'Urbe e sulla sottile arte manipolatrice egiziana.
Tuttavia, il doversi scontrare costantemente con la sua condizione di straniera, di maga meretrice e tutti i possibili appellativi dispregiativi, furono uno dei motivi per i quali il suo sogno crolla nella famigerata battaglia di Azio dove Ottaviano sconfigge Marco Antonio e condanna l'Egitto ad essere una provincia dell'Urbe.
Nonostante la sconfitta, Cleopatra riesce ad essere "influenza" anche nei confronti di Ottaviano il quale già stava maturando l'idea di un accantonamento della Repubblica e prendendo cosi corpo l'idea di una Roma con una figura accentratrice come un dio Egizio.
Tutti questi temi si intrecciano in questo bel romanzo che si divora in pochi giorni e che concludono un'opera imponente che dà uno splendido affresco su una delle civiltà più affascinanti della storia.
Autore : Valery Esperian
Titolo : Cleopatra - La divina
Anno : 2018
Prezzo : Euro 14,90
Editore : Fanucci
- Punti di forza : Il personaggio Cleopatra, il periodo storico pregno di eventi e di cambiamenti;
- Punti di debolezza : non riscontrati il romanzo si legge in pochi giorni, le pagine scorrono veloci e il lettore viene travolto dai numerosi accadimenti del periodo
- Voto de L'angolo del nero : 7,5

Nessun commento:
Posta un commento