Con Inganno SEM. porta in Italia una serie di grande successo con protagonista una poliziotta in continua lotta coi propri demoni interiori.
Karen Hornby, così il nome della protagonista, è una donna vicino ai cinquant'anni insoddisfatta della propria vita ma nemmeno cosi decisa a volerla far svoltare, si ritrova coi post sbronza a svegliarsi dopo una notte di festa accanto al suo capo. Un madornale errore che divora Karen non tanto per l'aver tradito qualcuno quanto per il pessimo rapporto lavorativo che intercorre tra lei e Jounas Smeed (il suo capo).
Ecco che per incendiare il tutto, al ritorno a casa Karen viene chiamata a dirigere un'indagine molto delicata : la vittima si scopre che è la ex moglie di Smeed.
In un alternarsi tra situazioni presenti e flash back passati la trama si dipanerà a macchia d'olio in un crescendo di tensione che vedrà Karen lottare anche contro il maschilismo strisciante del dipartimento misto al fatto che per migliorarsi come poliziotto aveva trascorso anni a Londra e lontani da Doggerland.
Già Doggerland. Un arcipelago inventato con le sue regole e la sua storia che crea un' atmosfera di gelo e solitudine rafforzando il disagio interiore vissuto dalla sua protagonista. Un mix che funziona pur rimanendo all'interno dei canoni classici del giallo nordico.
I fan del filone nordico non saranno delusi da tale lettura.
Autore : Maria Adolfsson
Titolo : Inganno
Anno : 2018
Prezzo : Euro 18,00
Editore: SEM
- Punti di forza: personaggio complesso e tormentato tanto da essere credibile; ambientazione originale nonostante sia un arcipelago totalmente inventato
- Punti di debolezza : filone nordico del noir quindi chi si aspetta azione al cardiopalma questo libro non fa per lui
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento