Connect di J.Gough è un tecno thriller ambizioso che non deluderà gli amanti del genere. Il romanzo, ambientato in un futuro ipotetico, tocca molti temi di particolare sensibilità per chi legge : dal rapporto madre/figlio, dall'isolamento dell'essere umano attraverso la tecnologia e da quanto lo sviluppo scientifico possa cambiare non solo il modo di vedere le cose ma proprio la vita vissuta.
La lettura delle quasi seicento pagine risulta ostica in un primo momento: la parte introduttiva del romanzo volta a descrivere l'universo dove Colt, adolescente programmatore di un mondo parallelo vissuto nella realtà virtuale, bombarda chi legge di termini tecnico scientifici che spezzano il ritmo al romanzo ma sono necessari al lettore per i suo "ambientamento". Il rapporto conflittuale poi che vive con la madre, biologa ricercatrice paranoica tanto da vivere insieme al figlio in un eremo isolato del Nevada, rafforzano il senso di straniamento di tutta la vicenda.
La seconda parte del romanzo invece scorre più veloce dato l'introduzione dell'elemento scatenante una serie di eventi che caricano la tensione : l'arrivo del padre di Colt, Ryan, uomo autoritario senza scrupoli legato agli apparati militari il quale desidera impossessarsi di quello che Colt diventerà attraverso alcune sue sperimentazioni. Da qui il dualismo bene/male, caos/ordine sorreggerà tutto l'impianto narrativo del romanzo tra colpi di scena, tensione e passaggi costanti tra mondo reale e realtà virtuale.
Le numerose citazioni filosofiche ma anche di scrittori e cantanti rendono questo romanzo molto pregno di contenuti e che portano il lettore ad approcciarsi all'opera di Gough con varie chiavi di lettura.
Nonostante il linguaggio tecnico che ai più può sembrare spiazzante, Connect è un romanzo di ampio respiro, che oscilla tra vari dilemmi etici di grande attualità con protagonisti personaggi ben delineati e credibili per lo svolgimento della vicenda. Un libro che non deluderà gli amanti del genere.
Autore : Julian Gough
Titolo : Connect
Anno : 2018
Prezzo : Euro 20,00
Editore : Fanucci
- Punti di forza : universo futuro ben strutturato e descritto nei minimi dettagli che con le sue regole risulta credibile e cala il lettore in una vera e propria realtà parallela ; personaggi principali credibili, ben delineati
- Punti di debolezza : il linguaggio tecnico/scientifico può destabilizzare il lettore (soprattutto nella prima parte)
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento