mercoledì 24 giugno 2020

Stefano di Marino - Montecristo (La trilogia)





La trilogia di Montecristo è il manifesto più luminoso  di Stefano di Marino.
Ripubblicata di recente in edicola e reperibile sulle piattaforme on- line anche in e-book, i tre volumi che compongono l'avventura di Dario Massi, poliziotto tormentato e violento, sono un concentrato di azione al cardiopalma colpi di scena e scorci (sopratutto italiani) che mescolano avventura, violenza  e un pizzico di misticismo folle.
Nelle quasi novecento pagine il lettore non troverà un momento per rifiatare : dal porto di Taranto fino alle lugubri carceri del Montenegro, il nostro Massi dovrà sventare un piano che ha nel suo nome in codice, Montecristo, un fine ben preciso. La vendetta. Si ma quale?
Mafia, Politica e persino la Chiesa sembrano tutti desiderare di ingozzarsi al tavolo per spartirsi la pagnotta del potere e solo pochi uomini sembrano erigersi contro questo maremoto di follia che sta invadendo l'Italia.
Nella stesura dell'opera si vede anche la mano del grande maestro dell'action thriller italiano, il compianto  Sergio Altieri, che presta uno dei suoi personaggi più significativi, Andrea Calarno, un poliziotto che ha conosciuto bene l'inferno e ne è sopravvissuto, a fare da spalla al protagonista Massi.
Come Dante e Virgilio, Massi e Calarno attraversano l'inferno italiano  senza fare sconti e lesinare pallottole per nessuno in una vicenda che li vedrà in costante tensione perché il pericolo è ovunque. Anche dove meno te lo aspetti.
In questo clima di follia e complottismo Di Marino crea con la sua prosa sempre incalzante e di ritmo frenetico un villain che si stampa bene nella mente del suo lettore. Un uomo che ribolle di follia pura incatenandola ad una forma di disciplina e calma esteriore pura. Armato di un'arma brutale ed esotica, il Salmaguda, un coltello che ricorda il dente di uno squalo, Misericordia (questo il nome del killer), sarà la presenza immanente ed aggiuntiva in un teatro folle che divertirà il lettore in maniera epica. Una trilogia che crea dei personaggi indimenticabili che si ripresenteranno nelle varie avventure create da Stefano dando al lettore un senso di interconnessione tra i vari universi narrativi. Da leggere assolutamente.


Autore : Stefano di Marino
Titolo : Montecristo (Un uomo da abbattere, Giorno Maledetto, Stagione di fuoco)
Anno : 2020
Prezzo : Euro 3,99 (Ed. Digitale)
Editore : Mondadori (Collana Segretissimo)


  • Punti di forza : action thriller italiano in tutto e per tutto; tanta violenza divertimento e azione che non lascia respiro al lettore; personaggi principali e nemici indimenticabili e ben definiti; l'influenza altieriana inserisce questa trilogia tra i must da avere per gli amanti del genere

  • Punti di debolezza : per il genere assolutamente nessuno. Da avere sopratutto per il rapporto qualità narrativa/prezzo.

  • Voto de L'angolo del nero : 7,5





Nessun commento:

Posta un commento