Segnaliamo questo romanzo interessante per gli appassionati di quegli anni cosi oscuri e contraddittori che hanno segnato l'Italia del secondo dopo guerra.
Il romanzo breve di Daniele Garbuglia ci regala uno spaccato psicologico della vita, delle paure e dei dubbi di un commando di brigatisti che agisce nella seconda parte degli anni di piombo.
Siamo alle fine degli anni settanta e una torrida estate avvolge una città del Nord Italia non ben specificata.
Orlando, il Rosso e Anita compongono il commando che colpisce senza pietà gambizzando obiettivi nel nome della lotta proletaria. Ma la lotta clandestina, l'attesa claustrofobica tra una missione e un'altra provocano dubbi e pensieri contrastanti nella mente di Orlando se tale lotta sia giusta o sbagliata.
Il suo battesimo del fuoco diventa uno spartiacque, una linea d'ombra dalla quale non si può tornare e provoca una frattura indelebile nella sua anima generando interrogativi e domande sull'ambiguità della violenza e sulle sue radici che si nutrono di sentimenti contrastanti e malleabili.
Ho apprezzato molto il ritmo sincopato, la differenza tra il dentro e il fuori, l'afa estiva che rende il tempo dilatato portando i protagonisti ad essere prigionieri di loro stessi e della stessa vita che si sono scelti.
In meno di duecento pagine Fare Fuoco dipinge un affresco vivido su anni che persone della mia generazione non hanno vissuto ma che ne subiscono il fascino torbido dovuto ai continui misteri e rivelazioni che continuano a generare.
Autore : Daniele Garbuglia
Titolo : Fare Fuoco
Anno : 2020
Prezzo : Euro 16,00
Editore : SEM
- Punti di forza : ogni romanzo sugli anni di piombo è uno sguardo importante e aggiunge una piccola luce in quell'oscurità violenta; tratti psicologici e gestione del ritmo del romanzo che si coniugano in maniera perfetta creando quel clima di attesa che porta i personaggi ad interrogarsi su loro stessi e su le loro azioni
- Punti di debolezza : non aspettatevi un romanzo spara ed insegui perché non è quello lo scopo. Non è un punto di debolezza ma solo un warning a chi si appresta a leggere questo romanzo
- Voto de L'angolo del nero : 6,5/10

Nessun commento:
Posta un commento