martedì 7 luglio 2020

Stephen King - Se Scorre il Sangue



Quando il Re ci si mette non c'e n'è per nessuno.
Quattro racconti lunghi che dimostrano ancora una volta la poliedricità e la solidità narrativa di un autore che non smette mai di stupire, anzi conferma forse che nel racconto lungo riesce a dare il meglio di se'.
L'efficace traduzione di Luca Briasco poi fa da collante a queste quattro storie che toccano i più svariati temi : la tecnologia come tema fondante dei rapporti umani e di come ha modificato la percezione del tempo (il telefono del Sig. Harrigan), o come in un dramma a tre atti la vita di un uomo comune possa diventare speciale e non si riesca a staccarsi dalla pagina scritta (la vita di Chuck).
Menzione speciale merita il racconto che dà il titolo alla raccolta : Se scorre il sangue può essere  inquadrato come un romanzo breve data la sua lunghezza (circa 220 pagine). 
In questo elaborato  King riprende un personaggio che abbiamo potuto apprezzare in  The Outsider, la detective Holly Gibney e ci riporta a rivivere le atmosfere di tensione e paura vissute nel precedente romanzo. Ma come in tutte le opere del Re l'elemento sovrannaturale è la chiave di lettura per interrogarsi su altro : la spettacolarità della violenza diventa la benzina che alimenta il mondo e noi diventiamo drogati per essa. L'Outsdier, che catalizza il dolore, diventa simbolo di una società distorta da questo e di cui non può fare a meno.
Ratto, novella che conclude la raccolta diventa un racconto specchio sul ruolo dello Scrittore, un modo tutto kinghiano per porsi domande e possibili scorciatoie letterarie trasformando il ruolo chiave del creatore in un vero e proprio incubo ad occhi aperti...
King dimostra di essere ancora un top player della scrittura senza se e senza ma e la sua immaginazione si fonde con la realtà così bene che il lettore non distingue più cosa sia vero dal falso. Ed è questa forse la caratteristica che distingue i grandi scrittori dai veri fuoriclasse.



Autore : Stephen King
Titolo : Se scorre il sangue
Anno : 2020 
Prezzo : Euro 21,90
Editore : Sperling



  • Punti di forza : immaginazione sconfinata e capacità di tenere il lettore incollato alla pagina con una gestione del ritmo invidiabile; ogni racconto è un unicum per temi ed elementi utilizzati; anche gli elementi più disparati nelle mani del Re risultano oro e pietre preziose usate in maniera impeccabile; classico esempio di raccolta in cui King dimostra forse una abilità maggiore con il romanzo breve e i racconti lunghi; Briasco dà con la sua traduzione quel quid in più a tutti i racconti

  • Punti di debolezza : quando ne troverete uno al buon Stephen fatemi un fischio


  • Voto de L'angolo del nero : 8/10



Nessun commento:

Posta un commento