Sei romanzi brevi in cui tutta la bravura di Don Winslow erutta come un vulcano. Storie in cui vendetta ed odio si mescolano alla voglia di redenzione e di giustizia in un mondo che sembra spezzarsi ed essere al crepuscolo della sua sanità mentale. Il tutto viene frullato dalla scrittura cinematografica dell'autore californiano in cui mette tutta la sua verve quasi "pop" dove le pallottole sibilano sulla PCH (Pacific Coast Higway) fino a sentire l'odore salmastro dell'oceano impregnare il legno delle tavole da surf.
La California ed i suoi colori, il surf e la violenza : tre elementi imprescindibili che vengono tutti miscelati con molti dei personaggi storici di Winslow.
Per chi ha avuto modo di conoscerli sarà un vero piacere reincontrarli e riassaporare le emozioni provate nelle loro singole avventure.
Broken, che dà il titolo a questa raccolta è una storia dura impregnata di violenza e vendetta che rimanda al capolavoro Corruzione di Don e al film Man on Fire di Tony Scott. Nella scia di morte che Jimmy si lascia dietro per vendicare il suo fratellino morto vediamo tutto il seme dell'odio germogliare anche se come dice Ernest Hemingway "Il mondo fa tutti a pezzi, e molti, anche se a pezzi, si rivelano forti". Un viaggio al termine della notte rabbioso e violento ma con un finale inaspettato.
Rapina sulla 101: si corre sulla Pacific Coast Higway con il tempo dettato dai colpi calcolati al millimetro da un professionista che ricorda in tutto e per tutto Steve McQueen. Alle calcagna avrà un mastino, un detective che non mollerà la presa finché non lo avrà catturato. Asfalto, Adrenalina e voglia di scappare da una vita che non lo permette fino in fondo...
Lo zoo di San Diego : la bravura di Don Winslow e la sua padronanza della lingua e del genere vengono fuori in maniera prorompente ed originale.
Saper unire la commedia nera di Elmore Leonard al cinema di Quentin Tarantino regala al lettore un romanzo pulp di pregevole fattura con un incipit che rimarrà impresso nella mente dei lettori : "Nessuno sa come ha fatto lo scimpanzé a prendere la pistola". Si avete capito bene, uno scimpanzè.. e questa era solo la prima riga..
Sunset è forse il romanzo breve più standard di tutti e sei dove ritroviamo il protagonista de La pattuglia dell'alba Boone Daniels alle prese con il recupero di Terry Maddux, suo mito del surf e fuggitivo. Qui l'elemento del surf e delle descrizioni ne fanno da padrone assoluto del racconto. Oltre a Boone incontreremo anche un altra vecchia conoscenza dei romanzi Don, Neal Carey...
Paradise: Quando si pensa alle Hawaii si pensa al paradiso : il verde smeraldo della sua vegetazione che contrasta con il rosso dei tramonti e l'acqua cristallina che si trasforma in onde perfette da cavalcare. Ma per Ben Chon e O (anche loro protagonisti di altri due romanzi di successo di Winslow) le Hawaii sono anche un'occasione per estendere il loro traffico di marijuana. Peccato che basta un niente per far si che anche i paradisi più incontaminati diventino un inferno di campo di battaglia. Ritmo frenetico e azione al cardiopalma in un romanzo breve che vedrà altre due comparse illustri dei romanzi dell'autore californiano.
L'Ultima Cavalcata è il capolavoro che chiude la raccolta. Amanti del cinema di Clint Eastwood e dei romanzi di Cormac McCarthy fatevi avanti : Cal Strickland, poliziotto di frontiera incarna tutto quello che abbiamo trovato nei western crepuscolari dei due autori sopracitati. E' il romanzo breve più politico della raccolta poiché Cal incarna la visione di un uomo che vive la frontiera tra Texas e Messico come un pentito per l'errata scelta del presidente degli Usa in carica (trucco e parrucca bionda giusto per darvi due indizi di chi stiamo parlando).
Nella sua crociata dei perdenti Cal cerca di salvare una bambina e riportarla al di là del confine, in Messico, per ricongiungerla alla madre. Un ultima cavalcata in sella al suo fido destriero Riley come in un anacronistica cavalcata di protesta per una legge che porta a dividere i genitori dai propri figli e trattare le persone come degli animali.
Per temi, personaggi e tecnica narrativa questi sei romanzi brevi sono una delle cose migliori che potrete leggere in questo 2020.
Autore : Don Winslow
Titolo : Broken
Anno : 2020
Prezzo : Euro 20,00
Editore : Harper and Collins
- Punti di forza : Una summa del miglior Winslow concentrata in sei gemme : ritmo narrativo, personaggi, tecnica di scrittura che sembra cinema, un modo di declinare il noir e il romanzo d'azione come solo l'autore californiano sa dipingere rubando ai grandi della letteratura e del cinema
- Punti di debolezza : se li trovate mandatemi un messaggio grazie
- Voto de L'angolo del nero : 9/10

Nessun commento:
Posta un commento