Il sogno è un thriller ambizioso con una struttura narrativa complessa che metterà a dura prova molti lettori.
Giocando tra sogno e realtà attraverso gli occhi della sua protagonista narcolettica, la psicologa Abigaël, il fluido della narrazione si sviluppa in un arco temporale di alcuni mesi dove l'obiettivo principale è cercare la soluzione alla scomparsa di alcuni bambini ad opera di Freddy, maniaco che lascia fantocci sui luoghi del delitto con chiari segnali delle vittime rapite.
La vera difficoltà di approccio di questo romanzo è proprio la narrazione ma nello stesso tempo è anche il suo punto di forza : all'inizio di ogni capitolo viene presentata una linea temporale che va dall'elemento scatenante denominato INCIDENTE (Abigaël sarà vittima di un incidente stradale) a quello finale denominato INCENDIO DELLA FABBRICA. All'interno di questa linea temporale il lettore subirà salti temporali avanti ed indietro tali per cui come in uno specchio frantumato dovrà mettere insieme i cocci rotti per addivenire alla soluzione.
La malattia poi della sua protagonista aggiunge inoltre un elemento onirico in cui la fase di sogno/realtà non viene distinta dal lettore tanto da straniarlo e spiazzarlo. Anche rimando a Freddy Krueger custode degli orrori onirici porta anche l'orrore sulla pelle e nella vita della psicologa : per cercare di capire se sta vivendo un sogno o la realtà Abigaël si brucia la pelle con sigarette o si tatua parole per non dimenticare (il film di C.Nolan Memento docet).
Un libro che mette a dura prova chi legge ma che dimostra la padronanza del suo autore nel costruire una trama intricata su più livelli : la psicologa oltre che indagare sulla scomparsa di bambini cercherà di capire anche alcuni aspetti oscuri della sua vita che sembrano connettersi a questa indagine inspiegabilmente...
Per chi ha voglia di accettare una bella sfida narrativa questo è un romanzo adatto.
Autore : Franck Thillez
Titolo : Il sogno
Anno : 2020
Prezzo : Euro 12,99 (Formato Kindle)
Editore : Fazi (Collana Darkside)
- Punti di forza : thriller multistrato che gioca con una narrazione complessa tra sogno e realtà e non pago compie molti salti temporali che confondono il lettore fino alla soluzione finale; personaggio protagonista ben descritto e non banale vero ago della bilancia di tutto; L'Autore dimostra di avere il pieno controllo della sua creatura
- Punti di debolezza : la narrazione così complessa e cosi frammentata potrebbe scoraggiare molti e mollare il libro
- Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento