Il romanzo di Michele Navarra è un legal thriller ben scritto dal ritmo incalzante che si divora in poche ore.
Solo Dio è innocente è un viaggio tra la Sardegna e Roma nel seguire il caso, o se vogliamo definirlo patata bollente, che capita nelle mani del protagonista Alessandro Gordiani.
La morte di un ragazzo di quindici anni nelle campagne sarde porta tutti i sospetti sul cliente di Alessandro, tale Mario Serra, uomo vendicativo ed irascibile che aveva più di uno conto in sospeso con la famiglia della vittima.
Mentre l'indagine prosegue con il suo iter le dinamiche familiari vengono a galla rivelando in tutto la sua brutalità una Sardegna primitiva ancora legata ad usanze ancestrali che stridono e si contrappongono alla vita di tutti i giorni che Alessandro vive dal suo studio nella Capitale.
Anche la parte prettamente legale è ben descritta come ho trovato in pochi romanzi e si amalgama bene con gli altri aspetti del romanzo.
Come dal titolo si evince è un libro che porterà a galla nessun vincitore e nessun vinto, bensì una lunga riflessione tra ciò che sia giusto fare e il concetto di giustizia applicata. E molto spesso questi concetti non collimano portandoci a pensare che solo Dio è veramente innocente.
Forse nemmeno lui....
Autore : Michele Navarra
Titolo : Solo Dio è Innocente
Anno : 2020
Prezzo : Euro 7,99 (Ed. Kindle)
Editore : Fazi (Collana Darkside)
- Punti di forza : legal thriller all'italiana che sfrutta i nostri punti di forza ; buon ritmo narrativo che porta il lettore a divorare il romanzo in poche ore; la Sardegna primitiva si contrappone alla Roma moderna creando un contrasto efficace;
- Punti di debolezza : la caratterizzazione del protagonista viene sacrificata in loco di altri aspetti
- Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento