martedì 29 dicembre 2020

ZeroCalcare- A Babbo Morto(una storia di Natale)


 


E' molto difficile recensire una graphic novel su un blog di romanzi. Ma in quei rari casi in cui la graphic novel è cosi di impatto per temi, immagini e frasi utilizzate la segnalazione diventa quasi un obbligo. E' il caso di A Babbo Morto, il racconto lungo di Natale che ZeroCalcare ci ha voluto regalare per concludere questo 2020 cosi difficile. 

E difficili sono anche i temi che  il racconto tratta : attraverso la metafora (ma non troppo metafora) del Natale come industria di massa del consumo (La Klauss Inc.), l'autore tocca temi come lo sfruttamento dei più deboli operai, l'ipocrisia di fronte ai media, le lotte per i diritti che sfociano in violenza e in pesanti sconfitte (rimandando a fatti di cronaca vera come il caso Cucchi e il G8 genovese). E poi i temi come l'integrazione, i rider e molto altro ancora. In poco meno di 100 pagine ZeroCalcare imbastisce un noir a tutto tondo che cerca di codificare il mondo e i problemi della società attuale e lo fa con il suo linguaggio caustico e schietto. Addirittura rispetto ad altre sue fatiche qui i disegni acquisiscono un veicolo comunicativo ancora più importante. 

La storia è strutturata come un diario : l'evento scatenante è la morte di Babbo Natale come recita il titolo ed a ogni data vengono dedicate due pagine in cui in quella di sinistra fa da padrone un disegno coi colori del fido scudiero Alberto Madrigal mentre in quella di destra vengono tracciate con poche righe il degenero lento in cui la società del Natale(folletti, befane e bambini ) sta sprofondando. Anche qui ci sono dei disegni a piè pagina che vengono presentati quasi come note (chiamati Fun Acts) ma che hanno un'influenza sulla narrazione decisiva, quasi da cerniera a tutto il resto.

Concludo con una riflessione generale sul fumetto e sulla graphic novel. Per tanti anni, questo tipo di arte è stata messa in secondo piano, accantonata e mai valorizzata a dovere. 

Credo che come in tutte le epoche in cui il linguaggio si è evoluto, ha cambiato pelle e ritmo (prendete ora in mano un romanzo dell'Ottocento o anche solo del primo Novecento e vedrete la differenza) ora sia l'epoca che valorizzi appieno una tipologia comunicativa come quella del fumetto. 

Immagini che si sposano con il linguaggio e vengono assemblati anche dalla scelta dei colori e delle loro sfumature: questi  tre elementi che si compenetrano donano immediatezza e velocità alla comunicazione fissandosi nella nostra mente e impattando in maniera differente rispetto  altri strumenti. Ecco se volete farvi un bel regalo e iniziare a conoscere un autore che sa scrivere e disegnare con originalità e tratta spesso temi scomodi, questo può essere il volume giusto da cui iniziare


Autore : ZeroCalcare

Titolo : A Babbo Morto - una Storia di Natale

Anno 2020

Prezzo : Euro 11,00

Editore : BaoPublishing



Voto de L'angolo del nero : 7,5

Nessun commento:

Posta un commento