sabato 6 marzo 2021

Fabiano Massimi - Il club Montecristo



Il club Montecristo- la prima indagine degli ammutinati è un piacevole romanzo giallo che si legge fino alla fine senza lasciare grandi pause al lettore.
Il libro si dipana intorno al classico delitto misterioso su una giovane donna dalla vita ambigua. Ad indagare su tale mistero ci sono gli Ammutinati, membri del Club Montecristo, un gruppo di banditi gentiluomini che vivono nell'ombra con un senso dell'onore tutto loro.
Invischiato e attirato nell'indagine troviamo Arno, bancario con un passato da hacker con un matrimonio in bilico tra la noia e l'amore e due figli che assorbono tutte le energie. L'occasione è troppo ghiotta per poter non ricevere una scossa e quando Lars, suo amico di vecchia data con un passato in carcere chiede di tornare ad esplorare il web per cercare la verita sul caso di Viviana non esita a dire di si all'amico.
Scavando nel mistero insieme al suo amico potrà far luce non solo su un caso ma l'attività gli permetterà di mettere ordine nel suo animo tormentato.
Il libro è piacevole, scorre bene mantenendo un rimo alto. Tuttavia molte domande esigono risposte che questo libro non dà. Un punto a favore per lo sviluppo della serie ma anche un punto a sfavore per tale singolo libro che risulta quasi come una introduzione a molto altro.
Anche il tono e l'atmosfera creata da Massimi con quel pizzico di ironia e di vita vera che colpisce Arno nella figura della Ispettrice di Polizia rende il romanzo un bel giallo italiano che non angoscia con atmosfere lugubri ma che comunque invoglia il lettore ad andare avanti. 
La riflessione finale poi su cosa sia la giustizia e il tema del ricordo è fondamentale e colpisce in maniera diversa protagonisti e vittima allo stesso tempo.
Da leggere in attesa di dei prossimi sviluppi


Titolo : Il Club Montecristo
Autore : Fabiano Massimi
Anno : 2021
Prezzo : Euro  17,00
Editore : Mondadori (Collana Il Giallo)



  • Punti di forza : prosa leggera e dal buon ritmo nonostante siamo dentro un giallo puro ; ironia dosata al punto giusto e personaggi che nonostante il background di criminali risultano più integri rispetto ad altri; Giallo e Sit Com si fondono perfettamente e l'idea di avere degli ex galeotti paladini della giustizia funziona

  • Punti di debolezza : essendo parte di una serie molte pillole e domande verranno sviluppate in futuro facendo risultare questo libro l'introduzione al tutto

  • Voto de L'angolo del nero : 6,5



 

Nessun commento:

Posta un commento